facebook twitter rss

Virus, nel Fermano 15 Comuni sono Covid free. Occupato il 14% delle terapie intensive nelle Marche

REPORT - Contagi in calo anche nel Fermano dove sono 15 i Comuni Covid free. Marche al quarto posto per dosi somministrate rispetto ai vaccini consegnati. Ma per passare alla zona bianca ci vorrà ancora qualche settimana.

di Sandro Renzi

Contagi in calo in tutto il Fermano dove rispetto ad un mese fa sono diversi i Comuni Covid free. Diminuiscono a vista d’occhio i positivi, trend in discesa anche per le quarantene. I dati aggiornati ad oggi dicono che nel capoluogo di provincia le persone affette dal virus sono 31, meno rispetto a Porto Sant’Elpidio (56) e Sant’Elpidio a Mare (35). Nei due centri calzaturieri sono circa 300 ancora le persone in quarantena o in isolamento. Seguono Montegranaro con 24 positivi, Monte Urano 15, Falerone 5, Grottazzolina, Altidona ed Amandola 6 e Porto San Giorgio 5.

Sono invece Covid free ben 15 Comuni del Fermano: Monteleone di Fermo, Montelparo, Ortezzano, Petritoli, Rapagnano, Santa Vittoria, Smerillo, Moresco, Monte Vidon Combatte, Montefalcone, Monte Vidon Corrado, Monte Rinaldo. Montegiberto, Massa Fermane e Francavilla d’Ete. Nessuno di loro ha fatto registrare nuovi casi. Giù anche i dati relativi al tasso di occupazione delle terapie intensive. Nel sito dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) si nota che le Marche sono ben a di sotto della soglia critica del 30%. Al 28 maggio, infatti, risultava occupato solo il 14% dei posti letto di terapia intensiva e l’11% dei posti letto di area cosiddetta “non critica”. Solo 20 giorni fa la Regione registrava ancora un tasso di occupazione del 29% a fronte della media nazionale del 24%. 

L’Rt nelle Marche, come evidenziato ieri dalla Cabina di Regia del Cts, è a 0,82, tra i più alti fra quelli monitorati a livello Paese. Secondo alcune stime la Regione potrebbe cambiare colore e passare alla zona bianca a metà giugno.  Capitolo vaccini. Le Marche si piazzano al quarto posto con il 95,9% di dosi somministrate, ovvero 872032 mila vaccini a fronte di 909590 dosi consegnate. La fascia di età compresa tra 70 e 79 anni è quella che ha risposto di più alla chiamata con ben 195.234 dosi inoculate. Seguono gli ottantenni (170.620) e i sessantenni (178620). I quarantenni vaccinati, per i quali si è aperta la possibilità di prenotarsi da qualche settimana, sono invece 77.260.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti