di Sandro Renzi
Corre il virus e le Marche passano in zona gialla. Sono stati sforati i tre parametri chiave che determinano il cambio di colore: tasso di occupazione delle terapie intensive, tasso di occupazione dei posti letto di area medica e incidenza dei casi positivi su 100mila abitanti. Tutti oltre la soglia critica. La conferma ufficiale è arrivata questa mattina ma già ieri sera le voci sul passaggio in giallo erano sufficientemente accreditate da Roma, anche se qualcuno sperava che vi fosse uno slittamento a dopo Natale. Così non è stato. Attualmente, sono ‘gialle’ la Calabria, il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Bolzano. Dal 20 toccherà pure a Veneto, Liguria, provincia di Trento e per l’appunto alle Marche. Cosa cambia allora da lunedì? Poco o quasi nulla per i possessori del green pass rafforzato. Qualcosa in più per gli altri.
MASCHERINE
Se in zona bianca non sono obbligatorie, con il passaggio alla zona gialla diventano obbligatorie anche all’aperto e per tutti, a prescindere dal tipo di green pass che si possiede.
SPOSTAMENTI
Nessuna limitazione per gli spostamenti in tutta la Regione. Verso altre Regioni (o province autonome) ci si potrà muovere con il proprio mezzo con o senza green pass.
RISTORANTI E BAR
Grazie al green pass ottenuto con la vaccinazione o dopo essere guariti dal Covid, si può consumare al ristorante o al bar, sia al chiuso che all’aperto. Senza il super green pass la consumazione è consentita solo all’aperto. Nei ristoranti degli hotel (riservati solo agli ospiti) si accede invece con il green pass base. Inoltre viene meno il limite delle quattro persone al tavolo che invece sarebbe scattato nella ‘vecchia’ zona gialla. Nessun limite poi per gli orari.
SCUOLE ED UNIVERSITA’
In zona gialla restano aperte ed in presenza al 100%. Per accedere all’università basterà il green pass base ottenuto quindi attraverso un tampone.
PALESTRE E PISCINE
Nessun limite previsto per le attività sportive, neanche al chiuso, salvo l’obbligo di esibire il green pass base per entrare tanto negli impianti quanto negli spogliatoi.
TEATRO, CINEMA, DISCOTECA
Restano aperti con la capienza al 100%. Ma per entrare occorrerà avere la certificazione verde “rafforzata”.
CENTRI SOCIALI E CULTURALI, MOSTRE, MUSEI, PARCHI TEMATICI
Tutti aperti ma obbligo di possesso del green pase base se al chiuso.
STADIO E PALAZZETTI
L’accesso a stadi e palazzetti è consentito solo con il super green pass. La capienza è al 60% al chiuso e al 75% all’aperto.
NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
Aperti senza restrizioni. L’accesso è consentito senza alcuna certificazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati