facebook twitter rss

Elezioni, accordo fatto tra Lega e civici. «Vesprini il candidato sindaco». Resta il ‘nodo’ del simbolo sulla scheda

PORTO SAN GIORGIO - Intesa raggiunta tra la Lega ed i civici di Vesprini. Alle elezioni andranno insieme se, con o senza il simbolo, si vedrà. Tanti i punti in comune raggiunti in occasione di un recente summit. Il carroccio ha chiesto a Vesprini di candidarsi come sindaco.

di Sandro Renzi

Questa volta sono stati attenti a non bruciare le carte e seppur punzecchiati si sono guardati bene dal confermare o smentire incontri. Tanto nel centrodestra quanto tra i civici di Vesprini che hanno tenuto la bocca cucita fino all’ultimo. Alla fine l’annunciato summit con la Lega c’è stato e, almeno stando al comunicato del carroccio, si è raggiunta pure una intesa. Ci ha pensatoi l’on. Mauro Lucentini a spianare la strada. «La Lega Salvini Premier vuole essere parte attiva e protagonista in un progetto allargato per amministrare al meglio Porto San Giorgio nei prossimi dieci anni e quindi, sulla base di quest’obiettivo virtuoso, è arrivata a sintesi attraverso l’azione dell’on. Mauro Lucentini, insieme al commissario provinciale Alan Petrini, al coordinatore comunale e consigliere regionale Marco Marinangeli ed al consigliere comunale Fabio Senzacqua». E’ l’incipit del comunicato che di fatto sancisce la “svolta” civica dei leghisti in appoggio all’ex assessore della giunta di centrosinistra, Valerio Vesprini.

Da sin. Lucentini, Senzacqua, Marinangeli e Petrini

«Preso atto che tutto il centrodestra sangiorgese vuole centrare l’obiettivo di amministrare la città, che ogni partito ha intrapreso percorsi distinti, perlomeno in questa prima fase, e che tutti hanno comunque espresso la volontà di dialogare con i gruppi civici, il deputato leghista dando una scossa a questa fase pre-elettorale ha incontrato Valerio Vesprini, insieme ai componenti dei gruppi sia della Lega che civici. In questa delicata fase segnata dalla crisi economica e dalla pandemia, è, infatti, imprescindibile una chiara e concreta assunzione di responsabilità che spinga tutte le forze in campo a remare nella stessa direzione, verso il bene comune» fanno sapere dal Carroccio. Tanti i  punti di convergenza che vedono leghisti e civici porre le basi per una alleanza elettorale. «Si è deciso di puntare su Pnrr, sanità, turismo, commercio, sicurezza, porto, marineria e decoro urbano. L’on. Lucentini ha chiesto, a nome del suo partito, a Valerio Vesprini di essere il candidato sindaco di un ampio raggruppamento di forze sia civiche che politiche, aldilà dell’eventuale presenza dei simboli di partito nella scheda elettorale, discorso questo che verrà discusso più avanti ma che non sarà preclusivo al raggiungimento dell’accordo». Parole di elogio sono state rivolte a Vesprini «persona competente, concreta, saggia, seria e aggregante. Chiediamo a lui, e lo faccio a nome del gruppo che mi ha delegato (Petrini, Marinangeli e Senzacqua) di avere coraggio nello scegliere i componenti delle varie liste che lo appoggeranno e di non circondarsi della vecchia politica. Serve un rinnovamento vero, non solo di facciata. Solo così i sangiorgesi potranno credere nel progetto. Non va escluso nessuno e penso che tutti siano importanti per vincere, ma non tutti potranno essere in prima linea. E’ tempo che le politica faccia un cambio di passo, con un’apertura fondamentale che non può prescindere dalla ricerca di professionalità di alto livello. Noi sapremo essere decisivi per Porto San Giorgio sia a livello comunale che provinciale, regionale e nazionale. Lo dimostreremo portando sui tavoli delle varie istituzioni i problemi cittadini» ha detto lo stesso Lucentini impegnato in queste ore a Roma nelle operazioni per l’elezione del Capo dello Stato.

Dal canto suo Vesprini ringraziato Lucentini «e tutto il gruppo Lega per la fiducia che hanno espresso nei miei confronti e sul gruppo civico che si è costituito. Sui punti programmatici principali ci siamo trovati subito ed anche sulla richiesta di operare un buon rinnovamento in fase di formazione delle liste. Stiamo vivendo una situazione difficile, ci troviamo ancora in piena pandemia, con una situazione economica in sofferenza anche dovuta all’aumento esponenziale delle risorse produttive. Per affrontare gli anni che verranno, saranno fondamentali la massima condivisione e compattezza superando gli steccati classici . L’on Mauro Lucentini è sempre il benvenuto a Porto San Giorgio, soprattutto perché ha dimostrato sul campo di conoscere le dinamiche politiche, vedi Montegranaro e la provincia di Fermo, ma soprattutto ha dimostrato di essere uomo molto attento e vicino al territorio attraverso le numerose battaglie che sta portando avanti per esso. Siamo felici di aver raggiunto questo importante accordo con la Lega che si è messa a disposizione di un progetto comune, allargato, aldilà della presenza dei simboli di partito che potranno esserci come non esserci. Posso sicuramente dichiarare che sta prendendo forma uno schieramento molto ampio, dalla forte e fondamentale matrice civica».



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti