facebook twitter rss

“Le radici del futuro”, La Caritas e i vescovi insieme «per continuare a sostenere la ripartenza delle zone colpite dal sisma»

INCONTRO - Progetto partito da lontano e che vuole continuare il suo percorso, che ha coinvolto le tre Diocesi di Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone Montalto. L’obiettivo del progetto, avviato a marzo 2020, è stato quello di offrire un supporto e una vicinanza concreta alle comunità colpite dal terremoto attraverso azioni integrate tra loro, dirette il sostenere il percorso di ripartenza

L’arcivescovo Rocco Pennacchio

«La conclusione del progetto Le Radici del futuro, un’occasione per riflettere sulle piste di lavoro per continuare il sostegno al percorso di ripartenza delle zone colpite dal terremoto. Per la Caritas Diocesana di Fermo, famiglie, anziani, giovani, lavoro e co-progettazione sono le parole chiave».
Giovedì prossimo alle ore 16 presso l’ex chiesa di San Michele a Montemonaco si terrà l’evento di conclusione del progetto interdiocesano “Le radici del futuro” sostenuto da Caritas italiana a favore dei territori colpiti dal sisma del 2016.
Si tratta di un progetto partito da lontano e che vuole continuare il suo percorso, che ha coinvolto le tre Diocesi di Fermo, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto-Ripatransone Montalto.

L’obiettivo del progetto, avviato a marzo 2020, è stato quello di offrire un supporto e una vicinanza concreta alle comunità colpite dal terremoto attraverso azioni integrate tra loro, dirette il sostenere il percorso di ripartenza e più precisamente: ascolto e mappatura dei bisogni, supporto psicologico, supporto genitoriale, formazione volontari ed operatori, supporto per l’inserimento lavorativo e la crescita professionale, attività di aggregazione e attività estive per giovani e ragazzi, supporto didattico e laboratori esperienziali.
Saranno presenti all’incontro i tre vescovi delle tre Diocesi impegnate nella progettualità: monsignor Rocco Pennacchio (arcivescovo delle diocesi Fermo), monsignor Carlo Bresciani (vescovo della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto) e monsignor Gianpiero Palmieri (vescovo della diocesi di Ascoli Piceno).

Saranno presenti all’evento anche Caritas Italiana, Caritas Marche, i direttori delle Caritas diocesane e tutti i partner che hanno condiviso questa importante co-progettazione.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere le attività realizzate attraverso i racconti e le testimonianze dei protagonisti e per riflettere su quali temi e settori è prioritario continuare ad investire per sostenere il percorso di rinascita delle zone colpite dal terremoto.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali youtube grazie al supporto tecnico di Radio Ascoli. Per la partecipazione sarà opportuno prenotarsi preventivamente attraverso i seguenti contatti: Caritas Diocesi Fermo, mail info@caritasiocesifermo.it, tel. 0734-229504.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti