«I primi risultati della pressione mediatica, della lettera aperta al Prefetto e dei numerosi comunicati stampa e video, effettuati dalla Cisl Fp, si iniziano a vedere. Oggi abbiamo ricevuto la comunicazione del Direttore di Area Vasta 4, effettuata anche in risposta agli annunci della nostra organizzazione sindacale di organizzare iniziative pubbliche di protesta se non ci fossero stati interventi della Direzione per recuperare immediatamente unità di personale, in particolare Infermieri ed Oss. La direzione ha convocato i sindacati martedì pomeriggio proprio sul problema del personale. Un chiaro messaggio di disponibilità e di volontà al confronto che non può che fare onore al direttore Av4, Roberto Grinta». E’ quanto comunica il segretario regionale Cisl Fp, Giuseppe Donati sul nodo sanità. Ma Donati promette, comunque, di non mollare la presa.
«Anche la comunicazione odierna e la volontà di trovare forme di recupero di infermieri ed Oss, vanno nella direzione auspicata quindi è un buon inizio. Andremo comunque avanti nel pressare direzione, Asur, Regione e sindaci perché mettano in campo soluzioni possibili per ristabilire in AV4 un numero di operatori che consenta un lavoro dignitoso. Purtroppo non registriamo uguale attenzione alla problematiche da parte di altri soggetti che invece dovrebbero essere molto presenti ed incisivi. La Cisl Fp sta tentando di convincere la direzione di prorogare i contratti a tempo determinato in scadenza. A marzo sono in scadenza una decina di contratti di Oss mentre a giugno 20 contratto di infermiere. Se non verranno date prospettive di rinnovo, questi professionisti ed operatori cercheranno e molto probabilmente troveranno, altre sistemazioni lontano da Fermo procurando ulteriori vuoti d’organico. Cisl Fp auspica buon senso da parte della direzione tanto da dare immediati segnali di volontà di rinnovo così da trattenere questi Infermieri ed Oss. In prospettiva ci sono le ferie estive da organizzare».
«Il prossimo 17 febbraio si svolgerà la Conferenza dei Sindaci sui temi della sanità. L’unica evenienza che non dovrà verificarsi, visto il quadro drammatico in cui versa l’Area Vasta 4, è che sia una pura formalità senza contenuti. Ne abbiamo viste altre purtroppo di Conferenze senza alcun risultato concreto. La speranza è che ci sia decisione nei confronti di assessore e direttore Asur. Con la quarta ondata Covid abbiamo visto abbandonati a se stessi medici, infermieri, Oss, Assistenti Sanitarie, Tecnici Sanitari, senza alcun aiuto né economico né organizzativo. Le ragioni di un territorio bistrattato, poco difeso, assolutamente non sponsorizzato politicamente, come quello fermano, devono essere poste al centro, ma non di chiacchere ma di fatti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati