Sanità, Cesetti a gamba tesa sul centrodestra: «Si vantano di 144 milioni ma 134 sono stati stanziati da noi»
CRITICA - Il consigliere regionale Pd: «Sia i 100 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Murri, sia gli 11 milioni per il miglioramento della viabilità circostante, sia i 18,8 milioni di euro per l’ospedale di Amandola, sia, infine, i 4,1 milioni per l’ospedale di comunità di Montegiorgio, rappresentano risorse, pari a 133,9 milioni, che non sono state stanziate né dal Pnrr né dai bilanci regionali approvati dal centrodestra, bensì dalla giunta regionale precedente, di cui ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di assessore al Bilancio»
«Non è corretto che l’assessore Saltamartini e l’intero centrodestra si approprino di meriti non loro. Non lo è soprattutto se parliamo della sanità nel Fermano, territorio che in questo anno e mezzo di governo Acquaroli è stato il più penalizzato sul fronte dei finanziamenti e il più trascurato rispetto alla gestione della pandemia. Che oggi il centrodestra cerchi di intestarsi 144 milioni di euro di investimenti nella sanità fermana, è semplicemente ridicolo». Non usa mezzi termini il consigliere regionale Pd, Fabrizio Cesetti nel bocciare su tutta la linea l’operato dell’amministrazione regionale. La partita si gioca sulle cifre, come spesso accade.
Dalla maggioranza si parla di 144 milioni per il Fermano. E Cesetti non ci sta: «Di quella cifra, di cui assessori e consiglieri regionali continuano a farsi vanto, nonostante il caos sanitario nella provincia di Fermo sia divenuto un caso nazionale, solo le briciole possono essere da loro rivendicate. Infatti, sia i 100 milioni di euro per la realizzazione del nuovo Murri, sia gli 11 milioni per il miglioramento della viabilità circostante, sia i 18,8 milioni di euro per l’ospedale di Amandola, sia, infine, i 4,1 milioni per l’ospedale di comunità di Montegiorgio, rappresentano risorse, pari a 133,9 milioni, che non sono state stanziate né dal Pnrr né dai bilanci regionali approvati dal centrodestra, bensì dalla giunta regionale precedente, di cui ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di assessore al Bilancio”.
«Di fatto – afferma Cesetti – il Pnrr lo abbiamo realizzato già noi durante l’amministrazione Ceriscioli. Il centrodestra avrebbe potuto utilizzare le risorse europee per creare altri progetti di cui il nostro territorio ha bisogno. Invece, preferendo dirottarle verso altre province, hanno approfittato della programmazione già esistente e l’hanno spacciata per nuovi investimenti. Questa Amministrazione regionale dovrebbe occuparsi di più e meglio della sanità nel Fermano».