facebook twitter rss

Sanità, Il Pd contro Saltamartini e Acquaroli «Da loro nessun investimento per il Fermano, lontani dal capire le esigenze del territorio»

CRITICA - I dem: «L’assessore Saltamartini in una sede di partito per venirci a dire che i 39 sindaci, firmatari del documento dedicato alle criticità del sistema sanitario, sbagliano e che il problema sono sempre quelli che c’erano prima. La solita storia, ormai inaccettabile, visto che Saltamartini sa bene che tutta la progettualità rivendicata per questo territorio e le risorse stanziate, sono opera della precedente amministrazione a guida Pd»

«In questi giorni si è assistito all’ennesima uscita infelice della giunta regionale in materia di sanità territoriale. L’ultima puntata ha visto l’assessore Saltamartini presentarsi in una sede di partito (il suo partito, la Lega, nella sede di Fermo, ndr) per venirci a dire che i 39 sindaci, firmatari del documento dedicato alle criticità del sistema sanitario, sbagliano e che il problema sono sempre quelli che c’erano prima. La solita storia, ormai inaccettabile, visto che Saltamartini sa bene che tutta la progettualità rivendicata per questo territorio, come pure le risorse stanziate, sono opera della precedente amministrazione a guida Pd». E’ la netta presa di posizione dei dem, una lunga lista di firmatari che va dal segretario provinciale Piermartiri al consigliere regionale Cesetti, dal senatore Verducci ai consiglieri provinciali Pompozzi e Perugini, passando per Dorotea Vitali, della segreteria GD Federazione FM e per una sfilza di segretari di circolo.

«I 30 milioni in più per l’ospedale di Campiglione sono stati stanziati dalla giunta Ceriscioli nel dicembre 2019 per dare copertura alla variante per un ospedale ancora più grande, con più posti letto e più specialità, che si sta ultimando. Così come era stata decisa la realizzazione di due ospedali di comunità: a Sant’Elpidio a Mare e a Montegiorgio. Ed è il caso di ribadire che dei 144 milioni di euro di investimenti, oggi rivendicati per il territorio fermano, ben 134 sono stati stanziati dal centrosinistra. Nessuna risorsa è stata destinata dall’amministrazione Acquaroli. Gli 8 milioni del Pnrr non sono risorse regionali, ma europee. Risorse che se fosse stato per Lega e Fratelli d’Italia non sarebbero mai giunte né in Italia, né nelle Marche. Lamentarsi dell’accorato appello dei sindaci che, giustamente rivendicano la giusta attenzione al territorio, liquidandolo come se niente fosse è l’ennesima dimostrazione di quanto questa amministrazione regionale sia lontana dalla realtà e, sicuramente, dal capire le esigenze del Fermano. Negli ultimi mesi come Partito Democratico abbiamo sempre denunciato la promiscuità del Murri di Fermo ed evidenziato tutte le mancanze di questa giunta, sottolineando anche le difficoltà del personale e, di conseguenza, la precarietà di determinati servizi. Ci siamo espressi a favore del ripristino del reparto di medicina ad Amandola presso la nuova struttura realizzata dalla Protezione Civile e pronta per essere utilizzata; così come per il ripristino della guardia medica a Montegranaro e per la Potes medicalizzata a Sant’Elpidio a Mare. Abbiamo chiesto a gran voce la convocazione della Conferenza dei Sindaci, dato che qualcuno tentennava nel voler fare questo dovuto passaggio (il riferimento è a Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo e presidente proprio della Conferenza dei Sindaci), per poi sollecitare proprio gli amministratori locali a compattarsi con il fine di far sentire la voce di un intero territorio abbandonato a sé stesso, senza una direzione politica in tema di sanità. Pertanto, auspichiamo un ripensamento insieme alla volontà politica di ascoltare e di prendere in seria considerazione quanto annunciato dai sindaci».

Di seguito la lista degli esponenti Pd che hanno sottoscritto il comunicato stampa:
Luca Piermartiri – Segretario PD Federazione FM
Dorotea Vitali – Segreteria GD Federazione FM
Francesco Verducci – Senatore
Fabrizio Cesetti – Consigliere Regionale
Stefano Pompozzi – Consigliere Provinciale
Aronne Perugini – Consigliere Provinciale
Alessio Acciarri – Segretario circolo Altidona
Giuseppe Pochini – Segretario circolo Amandola
Massimo Calamita – Segretario circolo Falerone/Monte V. Corrado
Alessandro Iagatti – Segretario circolo Fermo
Mattia Santarelli – Segretario GD circolo Fermo
Massimo Sandroni – Segretario circolo Grottazzolina
Elisa Morresi – Segreteria circolo Massa Fermana
Roberto Borboglini – Segretario circolo Montappone
Stefano Mandolesi – Segretario circolo Monte Urano
Maria Ercolani – Segretaria circolo Montegranaro
Chiara Croce – Segretaria GD circolo Montegranaro
Mario Del Gobbo – Segretario circolo Montelparo
Roberto Spaccapaniccia – Segretario circolo Montottone
Alberto Di Blasio – Segretario circolo Monterubbiano/Moresco
Gaetano Sirocchi – Segretario circolo Ortezzano/Monte Rinaldo
Giuseppe Salvatori – Segretario circolo Petritoli/Monte V. Combatte
Maurizio Valentini – Segretario circolo Ponzano di Fermo
Michele Amurri – Segretario circolo Porto S. Giorgio
Mariano Langiotti – Segretario circolo Porto S. Elpidio
Fabio Rossano – Segretario GD circolo Porto S. Elpidio
Loredana Marziali, Alessandro Morresi, Valentino Minnetti – Segretari circoli S. Elpidio a Mare
Domenico Ricci – Segretario circolo Smerillo



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti