facebook twitter rss

Il Gran Premio Ecopoint ha messo la parola fine alla stagione ciclocampestre Csi 2021/22

CICLOCROSS – Dopo nove appuntamenti si è chiusa la pagina autunno-invernale dello spettacolare e partecipatissimo circuito Cross Cup del Centro Sportivo Italiano, con il Bike Park fermano ad assegnare tutte le maglie dei vincitori finali ed a premiare le società che hanno maggiormente partecipato alla kermesse. Già pronta la Festa del Ciclista annuale in programma a Montegiorgio dove verrà presentato il calendario 2022 Csi di ciclismo su strada e Mtb

Il gruppo dei vincitori del Cross Cup Csi insieme agli organizzatori

 

di Tiziano Vesprini

FERMO – È stato il Bike Park del quartiere Molini Girola a far aprire le danze nello scorso autunno alla stagione ciclocampestre del Centro Sportivo Italiano, ed è stato sullo stesso impianto che si è chiusa la stagione delle cosiddette “ruote infangate”.

Manifestazione di chiusura di tale particolare specialità del ciclismo che ha visto impegnata la società ciclistica Asd Adria & Sibilla di Montotton diretta da Giuseppe Soricetti, in collaborazione con il settore ciclismo del Csi Fermo, con Marcello Cancellieri e Miranda Marcattili della locale azienda Ecopoint, che, ancora una volta, ha collaborato attivamente in una nuova manifestazione di ciclocross Csi mettendo, per altro, a disposizione i locali e l’area della sua sede aziendale per la segreteria della gara e per permettere un agevole, ricca e numerosa premiazione finale.

Prova finale del circuito Cross Cup Csi anche questa, come tutte le altre nove, agonisticamente molto spettacolare visto che ancora diversi verdetti finali si sarebbero decisi proprio in quest’ultimo appuntamento. A scendere per primi in gara sono stati gli atleti delle categorie “over” e Donne, che dopo un iniziale testa a testa ha visto prendere il largo il neo campione nazionale Csi di ciclocross, l’altidonese Moreno Rapari, portacori dell’HG Cycling Team di Montegiorgio sul bronzo tricolore 2022 Massimo Viozzi della New Mario Pupilli di Grottazzolina; terzo gradino del podio conquistato da Mauro Mercuri della Xtreme Bike Team Montegiorgio, precedendo l’ascolano Emiliano De Angelis (Polisportiva Ecoservices) e il pescarese Carlo Tudico (Prolife Nodoping). Nelle categoria Donne primo posto per Mery Guerrini (Cobo-Pavoni) davanti ad Ana Maria Risca (New Mario Pupilli) nella Woman1, mentre nella Women2 c’è stato il nuovo assolo della attuale e tre volte campionessa italiana di ciclocross Csi, Cinzia Zacconi della New Mario Pupilli.

Conclusa la prima competizione ecco prendere il via gli atleti delle categorie “under” caratterizzata anche, in tale ambito, da un duello che, però, si è protratto fino alle ultime curve del percorso di gara, che ha visto trionfare di pochi metri, il corridore di Montecassiano, Alessandro Diletti che difende i colori del team ascolano Casteltrosino Bike su Mirko Meschini della New M. Pupilli; podio completato da Claudio Moronci del Team Cingolani di Pianello (AN), precedendo l’italo-britannico Enrico Gaoni (British Cycling Tace) e Lucio Griccini del Gruppo Ciclistico Capodarco.

Al termine del momento agonistico e di ristoro post-gara è arrivata la cerimonia finale di premiazione preceduta dal saluto e dai ringraziamenti da parte dei dirigenti del Csi Ciclismo Marche, in primis Giampiero Conti. A sorpresa sono seguiti gli emozionanti e commossi interventi al team organizzatore della Cross Cup Csi da parte di due biker, in rappresentanza di tutti i partecipanti. In primis quello del decano delle “due ruote” Adamo Re, che ha voluto contraccambiare sia con le parole ma soprattutto con i fatti, offrendo “di sua tasca” le maglie simbolo per i vincitori di tutte le categorie. A chiusura degli interventi è arrivato il ringraziamento della super campionessa di ciclismo, Cinzia Zacconi, che ha voluto omaggiare l’organizzazione con un poster con le immagini dei suoi più importanti successi ottenuti in questi tre anni cui è stata tesserata con il Csi.

CLASSIFICHE FINALI

Relativamente alle prime cinque posizioni dopo nove competizioni svoltesi a Fermo, Pedaso, Grottazzolina, Rubbianello di Monterubbiano, Grottammare, Rapagnano, Altidona, Magliano di Tenna e Fermo.

Woman 1: Ana Maria Risca (New Mario Pupilli Grottazzolina), Mery Guerrini, Marika Passeri, Sara Grifi e Sarà Mazzorana. Woman 2: Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli, Monica Chiappini. Junior Sport: Giacomo Viozzi (New Mario Pupilli). Elite Sport: Gabriele Viozzi (New Mario Pupilli), DenianLuku, Antonio Macculi, Leonardo Burattini e Andrea Ubaldini. Master 1: Walter Funari (Xtreme Bike Team Montegiorgio), Luca Bonifazi, Demis Corvatta, Andrea Tudico, Simone Riccobelli. Master 2: Lucio Griccini (Gruppo Ciclistico Capodarco), Fabio Tarquini, Emanuele Serrani, Claudio Moronci e Remo Michelini. Master 3: Gianluca Censi (Abitacolo Sport Club Rapagnano), Daniele Virgili, Andrea Pasquarella, Luca Sabbatini, Sergio Morganti. Master 4: Alessandro Diletti (Casteltrosino Bike),, Giovanni F. Raimondi, Rocco Valloscuro, Alessio Claudi, Alberto Laloni.

Master 5: Massimo Viozzi (New Mario Pupilli), Mauro Mercuri, David Gambella, Moreno Rapari ed Emiliano De Carolis. Master 6: Carlo Tudico, Graziano Vesprini, Gianfranco Doria, Roberto Marini e Guido Fattore. Master 7: Paolo Pirani (New Mario Pupilli), Giampiero Belletti, Adriano Conti, Luciano Pieranunzi e Claudio Polini. Master 8: Adamo Re (Bike Racing Team Grottammare), Giorgio Pagliarini, Glauco Bucci, Claudio Frollà e Giancarlo Giansante.

Società a partecipazione: Asd New Mario Pupilli Grottazzolina, Ven MTB Porto Recanati (MC), Team Studio Moda Monte Urano, Abitacolo Sport Club Rapagnano e Xtreme Bike Team Montegiorgio. Il tutto alla vigilia della Festa del Ciclista, in programma sabato sera 25 febbraio a Montegiorgio. Appuntamento organizzato nuovamente dal Centro Sportivo Italiano per festeggiare il successo ottenuto dell’attività ciclocampestre 2021-22 e per ufficializzare il calendario Csi 2022 di ciclismo su strada e Mtb. Primo appuntamento sarà quello di sabato 5 marzo a Grottazzolina con il Trofeo di Apertura di agonismo su strada

Fotogallery

L’arrivo vittorioso in maglia tricolore di Moreno Rapari vincitore assoluto della gara delle categorie “over” e di Cinzia Zacconi della categoria Woman

L’arrivo della gara categorie “under” con Alessandro Diletti a precedere Mirko Meschini

La partenza della gara “over” e Donne

La partenza della gara “under”

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Fasi di gara

Il tavolo dei ricchi premi

Katia Calvani, Giampiero Conti e Adamo Re, rispettivamente responsabile Commissione Tecnica Csi Marche, responsabile regionale Csi Ciclismo e patrocinatore della Cross Cup Csi

Premiazione categoria Woman 1

Premiazione categoria Woman 2

Premiazione categoria Junior Sport

Premiazione categoria Elite Sport

Premiazione categoria Master 1

Premiazione categoria Master 2

Premiazione categoria Master 3

Premiazione categoria Master 4

Premiazione categoria Master 5

Premiazione categoria Master 6

Premiazione categoria Master 7

Premiazione categoria Master 8

Premiazione prime cinque società classificate in base alla partecipazione totale

Cinzia Zacconi ringrazia gli organizzatori della Cross Cup Csi donando loro un poster fotografico con i suoi successi tricolori

Il poster donato da Cinzia Zacconi ai dirigenti del Csi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti