facebook twitter rss

Nuove norme per il settore agrituristico, Putzu: «Innovazioni volte a sostenerne le attività»

FERMANO - Via libera della Commissione Sviluppo economico alla proposta di legge che interviene sulla normativa vigente su multifunzionalità dell’azienda agricola e diversificazione in agricoltura. In primo piano le diverse esigenze delle strutture emerse anche in seguito all'emerenza pandemica

Via libera dalla Commissione Sviluppo economico, presieduta da Andrea Putzu (FdI), per la proposta di legge che va a modificare la normativa regionale sulla multifunzionalità dell’azienda agricola e sulla diversificazione in agricoltura, soprattutto nella parte riguardante l’attività agrituristica.

La pdl aggiorna le norme vigenti alla luce dei mutamenti intercorsi negli ultimi anni, anche a causa della pandemia. In primo piano la semplificazione amministrativa, le nuove esigenze del settore, l’opportunità di garantire anche alle aziende agricole che si trovano nelle aree più marginali del territorio regionale adeguate occasioni di crescita economica. «La proposta era molto attesa dagli imprenditori agricoli impegnati anche nell’accoglienza e ristorazione – evidenzia lo stesso Putzu, relatore di maggioranza – perché contiene una serie di innovazioni volte a sostenerne le attività, nel rispetto del rapporto di connessione con le coltivazioni e con le specificità del territorio marchigiano. Questo legame continua a caratterizzare le attività di diversificazione e di valorizzazione dei prodotti regionali, ai quali si è aggiunta, con un emendamento di Commissione condiviso all’unanimità, la birra, bevanda che incontra un sempre maggiore interesse da parte dei consumatori e che si aggiunge alle altre eccellenze derivanti dalle produzioni delle Marche».

Per il relatore di opposizione, il vicepresidente della stessa Commissione, Antonio Mastrovincenzo (Pd), «la proposta di legge tiene conto fortemente delle esigenze delle imprese operanti nel settore dell’agriturismo, le valorizza e ne promuove l’attività«. Attraverso la pdl si «garantisce alle aziende agricole, soprattutto a quelle – evidenzia Mastrovincenzo – che risiedono in territori marginali, di avere una adeguata opportunità di sviluppo. È evidente però che gli interventi previsti non possono danneggiare altre realtà economiche. Pertanto, ci siamo astenuti in questa fase, in attesa di presentare emendamenti migliorativi in sede di discussione in Aula».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti