Il circolo fermano dell’associazione culturale Demos Abruzzo/Marche, costituitosi nei giorni scorsi, apre una consultazione popolare sulla riqualificazione della Casina delle Rose.
«Sul destino di questa struttura storica, patrimonio della collettività e bene comune da tutelare e valorizzare, negli ultimi tempi si è aperto un procedimento di vendita. La mancata risposta di possibili acquirenti, tuttavia, ha intensificato il dibattito sul suo recupero, ma emerge con chiarezza che mai nella città – puntualizzano dal neocostituito circolo fermano dell’associazione Demos con il professor Carlo Di Marco, presidente Demos, e la professoressa Sara Malaspina, vicepresidente Demos, e coordinatrice Marche – si era aperto un autentico dibattito fra i cittadini, essendosi riservato tale compito agli opinionisti, ai partiti politici e alle forze politiche di maggioranza e di minoranza. È mancato, cioè, un dibattito pubblico che coinvolgesse (o almeno tentasse di coinvolgere) i cittadini singoli o liberamente associati, affinché orientamenti, possibili soluzioni e suggestioni progettuali potessero provenire dal basso, in onore e in attuazione dei principi costituzionali sulla democrazia partecipativa».
«L’associazione Demos intende riparare a questa mancanza proponendo un progetto partecipativo mediante lo strumento del forum cittadino, progetto neutrale e apartitico, da presentare ai cittadini e a quelle forze di progresso democratico che si renderanno disponibili per collaborare»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati