di Leonardo Nevischi
«Vedo i volti felici degli alunni, quelli altrettanto contenti dei dei professori, fieri per i percorsi intrapresi dai loro ragazzi, e quelli soddisfatti degli imprenditori e dei manager di aziende. È un piacere che ci sia questa bella interazione tra questi due mondi che hanno estremo bisogno di dialogare». Ha esordito così, questa mattina, Lucio Zanca presso la Loggia dei Mercanti di Ancona dove si è svolta la cerimonia di “Storie di Alternanza”, il progetto che premia gli audiovisivi degli studenti marchigiani dedicati alle esperienze per le competenze trasversali e per l’orientamento.
«Il mondo del lavoro necessita di giovani ed ha molto chiaro quali sono i suoi fabbisogni, ma ha anche bisogno di conoscere le nuove generazioni ed i loro fabbisogni. Per unire le due cose affinché ci sia una visione comune servono queste progettualità» ha seguitato Zanca mentre i progetti di alternanza scuola lavori svolti con l’intermediazione della Camera di Commercio delle Marche venivano raccontati con un video. E a fargli eco sono state proprio le parole del presidente della Camera Marche, Gino Sabatini, che ha esordito focalizzandosi sulla location scelta per tale premiazione. «Qui alla Loggia dei Mercanti dal 1400 si sono susseguiti moltissimi scambi commerciali: oggi ci siete voi – ha detto rivolgendosi ai ragazzi – e portarvi qui è per farvi capire che con le dovute proporzioni sarete voi i nuovi imprenditori che in passato hanno creato l’economia in queste stanze. “Storie di Alternanza ” è l’inizio di un percorso importante che fa sì che voi entriate in contatto con il mondo delle imprese prima del diploma e la nostra idea è iniziare a ragionare con alcune aziende sulla possibilità di assumere i giovani per farli crescere nel periodo scolastico. Come Camera di Commercio delle Marche abbiamo dato una delega al dottor Andrea Santori, componente della nostra Giunta con delega alla Formazione nonché imprenditore, e con lui stiamo portando avanti diverse progettualità con le imprese e le associazioni di categoria per garantire un futuro lavorativo ai nostri ragazzi».
E sempre rivolgendosi ai ragazzi di quarto e quinto superiore presenti in sala, è arrivato il commento del direttore Direzione scolastica Regione Marche, Marco Ugo Filisetti, il quale ha ribadito l’importanza di «sfruttare gli strumenti di formazione come i Pcto per essere attori protagonisti in una comunità all’interno della quale i giovani saranno ben presto chiamati a barcamenarsi tra la congiunzione delle proprie passioni e le richieste del mondo del lavoro».
Assente per impegni istituzionali, ma presente in video anche l’assessore regionale all’Istruzione, Giorgia Latini, che ha sottolineato come «la Regione abbia intrapreso un dialogo costruttivo con la Camera affinché il mondo del lavoro e della scuola non siano distanti tra loro e proprio attraverso le esperienze di alternanza si riesce a consolidare le conoscenze teoriche degli studi con azioni pratiche. Le Marche stanno investendo tanto sull’innovazione didattica sia con l’acquisto di nuove strumentazioni digitali sia con assunzione di insegnanti che devono innovarsi andando incontro ad un metodo di apprendimento coinvolgente e che indirizza lo studente verso le proprie inclinazioni naturali». Poi parla di cifre. «Abbiamo attivato un bando da 750mila euro con cui sono stati selezionati 5 istituti, uno per provincia, per una progettualità di innovazione didattica e vogliamo continuare in questa direzione anche con la programmazione dei fondi europei destinando 10milioni di euro a questo scopo. Mondo del lavoro, scuola e istituzioni devono fare rete per regalare un futuro sempre migliore ai nostri ragazzi».
L’incontro è stato anche occasione per fare il punto sul tema dei fabbisogni professionali delle imprese e sul mercato del lavoro e ad illustrare i dati riguardanti le previsioni occupazionali dell’indagine del sistema camerale Excelsior (excelsior.unioncamere.net) è stato il funzionario di Camera Marche Andrea Mosconi, il quale ha evidenziato come siano quelli relativi al green deal e alla digitalizzazione i settori più richiesti, insieme a – nell’ordine di fabbisogno delle imprese – l’ambito giuridico e politico-sociale, quello economico, il medico-sanitario, l’ingegneria (esclusa quella civile), l’insegnamento e formazione, l’architettura, l’urbanistica, l’ambito letterario-filosofico-storico-artistico, quello linguistico relativo a traduttori e interpreti, quello delle scienze matematiche ed infine l’ambito delle scienze biologiche e biotecnologiche.
Al termine della cerimonia si è passati alla premiazione effettiva dei vincitori insieme al segretario della Camera di Commercio delle Marche Fabrizio Schiavoni. Ad ottenere il primo posto per la sezione alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali che erogano percorsi IeFp in sussidiarietà è stato il giovane Egzon Chelmendi delll’iiss Podesti Calzecchi Onesti di Ancona reduce dall’esperienza alla Blp Ferramenta di Ancona. A seguire sono saliti sul palco quattro ragazzi della 5 A indirizzo elettronica, 5A e 5C meccanica e meccatronica dell’iss Volterra Elia di Ancona (Andrea, Fabio, Lorenzo e Tommaso) reduci dall’esperienza alla Loccioni, specializzata nella progettazione di sistemi di misura e controllo per migliorare qualità, sicurezza e sostenibilità di processi e prodotti. Per la sezione Pcto presso Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali sono state premiate le classi 4° E e 4 D del liceo artistico Cantalamessa di Macerata che si sono adoperate come assistenti tecnici e audiovisivi per una rappresentazione itinerante nel comune di San Ginesio, rappresentando l’inferno dantesco in occasione dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. Nella stessa sottosezione premiati anche le classi 4° A e 5° B indirizzo audiovisivo multimediale dell’artistico Mannucci di Fabriano e la classe 4° C dell’indirizzo economico del Itet Bramante Genga di Pesaro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati