di Leonardo Nevischi
Anche quest’anno sarà il grande padel internazionale ad inaugurare la stagione estiva a Porto Sant’Elpidio. Dal 20 al 26 giugno, infatti, per il secondo anno consecutivo il Cupra Fip Tour, il torneo organizzato dalla Federazione Internazionale Padel, farà tappa nella riviera elpidiense.
«Siamo una delle realtà più importanti ad aver creduto nelle potenzialità di questo sport – ha sottolineato l’assessore agli Eventi, Patrizia Canzonetta -. Chiaro che per raggiungere un risultato del genere serve il supporto di un privato e questo è arrivato da Marco Marziali, che tra i primi a Porto Sant’Elpidio ha creduto nell’evoluzione del padel comprendendone le potenzialità ed investendo nella costruzione di nuovi terreni da gioco. Lo ringrazio perché non è facile trovare gestori di strutture che alzano il livello in questa maniera e la sua struttura nel corso degli anni è riuscita ad acquisire pregio e valore».
Infatti sarà proprio la cornice del ‘Ok Sport Padel Club’ di via Milano ad ospitare il Cupra Fip Tour. «Sarà un torneo migliore rispetto allo scorso anno perché siamo passati da tre a quattro campi ed abbiamo ristrutturato la parte esterna dell’impianto rendendola ancora più accogliente – ha assicurato Marziali -. Il torneo inizierà lunedì 20 giugno con le prime gare di qualificazione che si protrarranno sino al giovedì, per poi iniziare già dal venerdì con i sedicesimi di finale. La fase a tabellone vedrà la sua conclusione il pomeriggio di domenica 26 giugno. Le iscrizioni arriveranno direttamente alla Fip (Federazione Italiana Padel) e molti giocatori tendono ad iscriversi all’ultimo minuto in base al livello di competitività, quindi non è ancora possibile stabilire il numero esatto dei partecipanti, tuttavia sono attesi atleti dalla Spagna, dall’Austria e persino dall’Argentina. Speriamo solo che le condizioni meteorologiche ci assistano».
Giorni di grande sport che significano anche turismo. «Lo sport rappresenta un volano per la ripartenza e per l’offerta attrattiva della nostra città ed il padel ormai è diventato il fiore all’occhiello della nostra cittadina – ha ribadito l’assessore al Turismo, Emanuela Ferracuti -. Grazie ai molti atleti provenienti da tutta Italia e dall’Europa, questo evento farà da cassa di risonanza per tutto il territorio».
Evento reso possibile grazie al supporto del main sponsor TrefElettrontica, azienda con sede a Monte Urano che fa capo ad Andrea Ferracuti e che da 37 anni si occupa di innovazione ed elettrico. Il torneo sarà visibile anche su Padel Channel, un canale streaming che mostrerà le fasi finali del torneo. Ed a garantire un’ulteriore visibilità alla città rivierasca sarà le presenza dei numero 2 d’Italia, Simone Cremona e Marco Cassetta, coppia fissa nei tornei internazionali Wpt e Fip che già ha assicurato della sua presenza. Con loro anche Juan Manuel Restivo, numero 119 del ranking World Padel Tour.
«Il livello organizzativo e qualitativo dell’offerta di Porto Sant’Elpidio è molto alta – ha concluso Andrea Bolognesi della Federazione Italiana Tennis -. Il padel è uno sport in totale ascesa che sta raccogliendo fasce di età e di generi diversi e questo torneo potrà essere un grandissimo movimento di promozione simile a quello dei tornei Atp Challenger nel tennis».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati