Caparezza all’ingresso del museo allestito da Addazi
di Serena Murri
Caparezza fa tappa a Pedaso e inaugura il museo a lui dedicato. Non è di certo la prima volta che il noto cantante si ferma, per un pit stop, nella cittadina rivierasca. Motivo principale della sua presenza il legame di amicizia con Simone Addazi.
L’artista, con la sua band al completo, è tornato martedì a Pedaso. Da molti anni ha stretto amicizia con Simone Addazi, titolare del ristorante Il Faro. Sono stati così tanti i gadget che Addazi ha raccolto durante oltre 20 anni di amicizia che si è sentito in dovere di fare quello che avrebbe fatto qualunque fan che si rispetti: aprire un museo in onore di Caparezza.
Al suo interno si può trovare «di tutto e di più» ha raccontato Addazi che ha esposto nel locale tutti i gadget ed i regali che Caparezza negli anni ha voluto donargli, in segno di amicizia. Dalle t-shirt indossate dall’artista durante innumerevoli tour, ad oggetti di scena utilizzati sul palco durante i suoi concerti spettacolari, noti per la verve e i testi graffianti, l’energia, i salti e il divertimento per chi vi prende parte. «Hai cose che neanche mi ricordavo di avere – ha commentato Caparezza che, giunto a Pedaso principalmente per un pranzo a base di cozze al ristorante Il Faro, di cui Addazi è titolare assieme al fratello, ha poi fatto sosta al museo allestito, e ovviamente dallo stesso cantante autorizzato, in suo onore.
«Lo conosco di persona dal 2004 – ha raccontato Simone Addazi- sono stato a molti dei suoi concerti. Sono un suo fan sfegatato. Ho tenuto da parte il biglietto di ogni suo concerto, in questi 20 anni. Avendo conservato così tanto materiale, ho deciso di esporlo in un locale di 30 metri quadrati. Ci sono dischi che lui ha dato a me, rari perché molti non si trovano nemmeno più. Magliette, pupazzi di scena. Il suo famoso diavolo di scena. La chiave. La scopa volante. Il pennarello gigante». Insomma, Addazi è riuscito a creare un vero e proprio contenitore di tutti gli oggetti con i quali Caparezza ha cantato e che hanno fatto il successo dei suoi concerti. Caparezza ha promesso che alla fine del tour gli regalerà un altro oggetto. A sorpresa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati