di Giorgio Fedeli
Una nottata senza soste, con richieste di intervento continue, quella appena trascorsa per i sanitari della centrale operativa del 118, e di conseguenza per i sanitari delle pubbliche assistenze fermane e del Pronto soccorso di Fermo, che sono riusciti a reggere l’urto. Tutto grazie alla professionalità e alla dedizione di chi si mette al servizio della comunità, dai volontari al personale del 118 e del Pronto soccorso del Murri.
Fortunatamente, bene dirlo subito, non si registrano feriti gravi anche se a Montegranaro è intervenuta anche l’eliambulanza. Ma andiamo per ordine per raccontare una serata particolare, quella di ieri appunto, dove nel Fermano sono coincisi anche la Notte Rosa revolution a Porto San Giorgio, il Bababoom a Marina Palmense, il concerto di Blanco a Servigliano, con ben 7 ambulanze ad hoc, il Carnevale a Lido di Fermo e la Crazy race a Montegranaro.
E partiamo proprio da quest’ultimo evento. E’ direttamente il sindaco Endrio Ubaldi a fare il punto: «Essendo fuori sede e avendo appreso nella notte la notizia dell’incidente avvenuto durante la manifestazione, esprimo la massima vicinanza dell’amministrazione comunale alle persone rimaste coinvolte, augurando alle stesse una pronta guarigione. Formulo il più sincero ringraziamento ai sanitari che sono immediatamente intervenuti, a tutti i volontari coinvolti nell’organizzazione, alla Polizia locale ed ai Carabinieri. Ringrazio il vicesindaco Monia Marinozzi e l’Assessore allo Sport Gastone Gismondi presenti alla manifestazione, che sono prontamente intervenuti facendo interrompere la competizione». Ancora tutta da chiarire la dinamica del sinistro avvenuto intorno alle 22,30. «Sembrerebbe che un carretto sia uscito di pista – aggiunge Ubaldi. C’erano le balle di fieno a protezione. Insomma tutti i sistemi di sicurezza erano adottati. Però l’imponderabile è sempre dietro l’angolo». Per farla breve sei persone soccorse dai sanitari, con ben cinque ambulanze sul posto. E per uno dei feriti è stato anche richiesto l’intervento di Icaro con il paziente trasportato a Torrette per un presunto trauma cranico. Sul posto, oltre ai sanitari, anche i vigili urbani e i carabinieri.
Da Montegranaro a Porto Sant’Elpidio dove nel corso della nottata si sono registrati due incidenti stradali, fortunatamente anche in questo caso senza feriti gravi. Coinvolte, in totale, sette vetture recuperate dal soccorso stradale EuroSos. Ai rilievi, invece, ha pensato la Polizia stradale.
E ancora, sempre a Porto Sant’Elpidio, un uomo, per cause ancora in fase di accertamento, in strada Pescolla, è caduto in una piccola scarpata. Anche lui, ovviamente, soccorso dai sanitari.
A tutto ciò si intervengano le decine di interventi dei sanitari nel corso delle manifestazioni in programma per ieri. Diverse le persone soccorse a causa di lievi malori o per eccesso di alcol. Comunque nulla di grave per alcuno. Insomma, è nell’evidenza dei fatti, una notte senza soluzione di continuità per i sanitari delle pubbliche assistenze del Fermano.
Parentesi sul concerto di Blanco: a Servigliano sono stati impegnati 60 volontari e 6 infermieri, per un totale di 7 ambulanze. Il Piano sanitario è stato fatto dalla prefettura, dalla Misericordia di Montegiorgio, dalla Protezione civile e dalla dottoressa Principi, direttore della Centrale operativa. Venti squadre di soccorritori all’interno del campo (squadre bls – blsd – squadre infermieristiche), due pma (una all’interno del campo e una all’esterno). Tutto è filato liscio nonostante i tanti malori e svenimenti, attacchi di panico, tutti gestiti senza dove ricorrere all’ospedalizzazione. I soccorsi quasi tutti nelle ore più calde della giornata con tantissimi ragazzi in fila. E diversi di loro, sotto al sole cocente, hanno iniziato ad accusare mancamenti e lievi malori. Oggi arrivano i ringraziamenti del governatore della Misericordia alle pubbliche assistenze intervenute in supporto, ossia La Croce verde Torre San Patrizio, la Verde Fermo, la Verde Porto Sant’Elpidio, l’Azzurra Porto San Giorgio, la Misericordia Grottammare, la Volontari Soccorso Monte San Pietrangeli e a tutto il personale del 118.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
invece che la cronaca abbiamo propaganda…