facebook twitter rss

Al “San Paolo” in arrivo un nuovo fine settimana di entusiasmanti sfide al trotto

IPPICA - La struttura sportiva di Montegiorgio pronta a riaprire i battenti per un doppio appuntamento: venerdì 29 luglio il ricordo di Costantino Romanelli, domenica 31 le sfide nel segno dei mostri sacri della musica classica. Nel mentre, proseguono le emozioni del 42esimo Campionato Italiano Guidatori Trotto

 

 

MONTEGIORGIO – Anche in questo ultimo weekend di luglio arriva un doppio appuntamento con le corse al trotto dell’ippodromo San Paolo, in attesa della semifinale del 42° Campionato Italiano Guidatori Trotto di venerdì 5 agosto, sempre in notturna.

Venerdì 29 l’ippodromo San Paolo aspetta gli avventori per ricordare Costantino Romanelli (foto), venuto a mancare nel 2011, un imprenditore agricolo molto conosciuto nella zona di Montegiorgio per essere passato con successo dalla terra ad un’azienda di allevamento di pollame, nella sua Grottazzolina, piccolo centro ad alta frequenza ippica di trotto e galoppo. Domenica 31 sette corse con premi intitolati ai mostri sacri della musica classica: Mozart, Beethoven, Bach, Wagner, Vivaldi, Puccini e Schubert.

Le corse iniziano sempre alle ore 20. Parcheggi gratuiti, ingresso libero. Possibilità di cenare al Ristornate panoramico Le Terrazze, o nell’osteria pizzeria Il Borgo, o stuzzicare e bere al Bistrot Amnesia.

Ma è chiaro che gli occhi degli appassionati dell’ippica già guardano a domenica 21 agosto, al grande giorno della finale del 42° Campionato Italiano Guidatori Trotto, in cui i migliori 10 drivers del momento si sfideranno sull’anello dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio per guadagnarsi il titolo di Campione Italiano. Ecco i nomi dei 10 driver che si sono aggiudicati la partecipazione alla semifinale del 42° Campionato Italiano Guidatori Trotto di venerdì 5 agosto. I primi 5 drivers usciti dalle 4 batterie della prima giornata di qualificazione di domenica 17 luglio2022: Vincenzo Luongo, Antonio Simioli, Luigi Cimmino, René Legati, Edoardo Loccisano. A cui si uniscono ai 5 drivers che si sono qualificato domenica 24 luglio, dopo aver superato le 4 batterie della seconda giornata qualificazione: Vincenzo jr D’Alessandro, Federico Esposito, Lorenzo Baldi, Santo Mollo, Giuseppe jr Porzio. Venerdì 5 agosto solo 5 di questi driver conquisteranno il biglietto per partecipare alla finale di domenica 21 agosto, giorno in cui verrà assegnato il 42esimo Titolo Italiano. E nel giorno della finale troveranno ad attenderli: Enrico Bellei, Antonio Di Nardo, Vincenzo Piscuoglio, Roberto Vecchione e Alessandro Gocciadoro.

Domani, venerdì 29 settembre, sette corse in una giornata dedicata a Costantino Romanelli e ai suoi cavalli. Da metà degli anni settanta a metà novanta, quelli dei fasti dell’ippica, nel suo essere uomo vivace, Romanelli si fece coinvolgere senza reticenze dal clima goliardico e competitivo che si respirava a bordo pista. Ai tempi andare alle corse a Montegiorgio era tutto quello che quelli come lui potevano desiderare, c’era la mondanità, l’amicizia, il buon cibo, le scommesse e la sana sfida tra famiglie in vista. Divenne proprietario, fondando la Scuderia Oceania, coinvolgendo nella passione irrefrenabile i figli Massimiliano e Patrizia, che oggi proseguono l’attività puntando soprattutto nell’allevamento. Viene da qui, da questa storia, di provincia, di fortuna e campanilismo, Boltigeur Erre, protagonista del Derby del 2020.

«Mio padre – racconta emozionata la figlia Patrizia – è sempre stato una persona piacevole ed è riuscito a creare un centro di allevamento e di allenamento cavalli all’avanguardia. Ora, grazie al suo lavoro abbiamo molti cavalli che corrono ottenendo ottimi risultati come Apocalypse Erre, fra i giovani sta crescendo Annibal Erre, un cavallo che ha debuttato tardi ma di grande potenziale, che ha già inanellato una serie di vittorie importanti, interrotte solo da una pausa forzata, da cui sta uscendo. Infatti ora è rientrato e sta ritrovando la giusta forma per farsi valere di nuovo. Inoltre abbiamo dei puledri, che andranno in doma a settembre, su cui riponiamo molte aspettative. Domenica sarò presente all’ippodromo San Paolo in onore di mio padre e della sua passione per i cavalli, so che ci sono cavalli iscritti e mi farebbe molto piacere vedere un cavallo del nostro allevamento partente».

Domenica 31, invece, ultima giornata di corse di luglio, si trotta al ritmo della musica classica, con premi intitolati a Mozart, Beethoven, Bach, Wagner, Vivaldi, Puccini e Schubert. Trotto, due quarti. Galoppo, tre quarti. Passo, quattro quarti. L’eleganza della cavalcata definisce il senso del ritmo, sella e sentimenti in reciproca sintonia nel battito animale. Basta sentire l’onda, ascoltare la sua energia, sincronizzarsi e poi lasciarsi andare. Questione di feeling. Per un’affinità elettiva, quella tra musica e arte equestre, manifesta già in epoca barocca con rappresentazioni estemporanee e più viva e stimolante che mai alle soglie del 2020, in un flusso ipertecnologico che consente a cavallerizzi ed amazzoni di comunicare in diretta con il proprio destriero via auricolare o addirittura di ascoltare la stessa canzone, nel medesimo istante, tra un dressage e un salto a ostacoli. «Gli impulsi musicali rilassano il cavallo, lo predispongono al buon umore, generano armonia: qui ascoltano dai Rem ai Clash, fino alla musica classica». Vibrazioni positive, empatia garantita. Chissà che un giorno non si faranno corse al trotto diffondendo sulla pista e negli ippodromi la musica classica al ritmo di due quarti o rock punk per migliorare le performance dei nostri atleti quadrupedi.

Domani (domenica 31 luglio) le corse iniziano alle ore 20. La domenica del San Paolo si apre con il Premio Bach, una prova per puledri di due anni in cui è difficile fare una selezione. Partiamo da Ellliot Us, che dopo buona qualifica è stato guidato con fiducia nel debutto modenese. Elite Gso è rappresentante di team che ha già colpito sulla pista con un due anni. Elleboro Jet, Eduard, Ema Lippi D’Alvio tutti in corsa per testarsi. (pronostici: 2 ELITE GSO,5 ELLIOT US, 3 ELLEBORO JET).

La seconda corsa il Premio Puccini, è una Gentleman con cavalli anziani che si conoscono bene. Azzolina Rek potrebbe partire forte, andare in testa e restarci sin sul traguardo. Voldemort Nal ospite insidioso, e ben guidato con numero non male. Attenzione a Special Fez, il quale spesso con l’amazzone è molto reattivo. Becky Black Dante non è messo male al via. Bianco Cipriani non va piano, Ohan dei Greppi e Diva A. sorpresa. (pronostici: 3 AZZOLINA REK, 5 VOLDEMORT NAL, 2 SPECIAL FEZ).

La terza corsa, il Premio Wagner, con i tanti partenti (ben 12 cavalli in pista) in gara si potrebbero rimescolare le carte. Davide Ama non ha dato seguito ai due successi, ma è cavallo tosto. Diana Bye Bye è qualitativa e seppur in seconda fila ha una bella chance. Dancinqueen Font con lo steccato e con le ultime non male è in lizza anche lei per vincere. Django Cup ha posizione di avvio invitante. Dena Pax resta su un successo in categoria inferiore, Dandy Dimar potrebbe fare la sorpresa. (pronostici: 4 DAVIDE AMA, 9 DIANA BYE BYE, 1 DANCINGQUEEN FONT).

La quarta corsa, Premio Mozart: quattro qualitativi anni provenienti da tutta Italia. Cracken As è quello che tatticamente potrebbe giocarsela meglio, ma dovrà sudare perché Carosio Light è cavallo potente che possiede progressione che fa male. Chelsy dei Greppi in seconda fila dovrà agire di spunto, ma ha qualità da mettere in campo. Cebreno degli Dei, Cybelle Font e Canadian Wise L tutti alla ricerca di un piazzamento di posizione. (pronostici: 5 CRAKEN AS, 4 CAROSIO LIGHT, 8 CHELSY DEI GREPPI).

La quinta corsa, Premio Schubert, è una prova per anziani con partenza infuocata e la sensazione che saranno determinanti le posizioni che si andranno acquisendo e la spesa per ottenerle. Diamo fiducia a Stepping Spaceboy per la qualità e la posizione, anche se l’ultima ha sbagliato in partenza e la penultima non è stato brillante in arrivo. Su Albereta Cla che è sempre in ordine e che parte forte anche lei. Belena Jack di dentro può essere una sorpresa di quota. Bonita Alter, Zigfild Wise L a seguire (pronostici: 2 STEPPING SPACEBOYS, 3 ALBERETA CLA, 1 BELENA JACK).

La sesta corsa, il Premio Beethoven, è un’altra condizionata per cavalli di quattro anni, e altra corsa con tanti partecipanti: anche qui 12 cavalli in gara. Chico Buarque dopo prima parte di carriera travagliata si è messo ad andare forte e proverà a replicare le ultime buone prestazioni. Canaletto Rl ha numero interno e dovrebbe essere uno degli avversari più tosti. In seconda fila c’è Charif Op che contro questi potrebbe far valere la qualità e il coraggio per correre in costruzione. Cd Francis e Capitol Hill sorprese per motivi diversi. (pronostici: 6 CHICO BUARQUE, 3 CANALETTO RL, 10 CHARIF OP).

La settima ed ultima corsa, Premio Vivaldi. Si chiude con una prova per anziani in cui spicca il rendimento di Banditoben che non dovrebbe avere problemi in questa circostanza. Beauté sta correndo bene e sta trovando anche continuità. Bay Nino Wise L, Baltimora Best, possono inserirsi per le piazze. Brunelleschi Fks rientra ma è pericoloso. Holly Molly ben guidata. (pronostici: 5 BANDITOBEN, 7 BEAUTE’, 8 BAY NINO WISE L).

Ecco alcune curiosità della giornata. Se siete a caccia del numero fortunato della giornata, secondo i nostri pronostici dovreste puntare sul 5 e sul 3, sono i più ricorrenti.

Ecco i pronostici letti in chiave driver. Tre guidatori sono in lizza per 42° Campionato italiano guidatori trotto: ROBERTO VECCHIONE (in finale, 42° CIGT, domenica 21 agosto) LORENZO BALDI ( in semifinale 42° CIGT, venerdì 5 agosto) e VINCENZO PISCUOGLIO DELL’ANNUNZIATA ( in finale, del 42° CIGT, domenica 21 agosto):

1 CORSA 2 5 3 R VECCHIONE, F TUFANO, R D’ALESSANDRO, 2 CORSA 3 5 2 L VASTANO, M ZACCHERINI, F. SCUFFIA, 3 CORSA 4 9 1 F TUFANO, L BALDI, T GAMBINO, 4 CORSA 5 4 8 T GAMBINO, L BALDI, R VECCHIONE, 5 CORSA 2 3 1 VP DELL’ANNUNZIATA, L VASTANO, R RUVOLO, 6 CORSA 6 3 10 L BALDI, T GAMBINO, R. VECCHIONE, 7 CORSA 5 7 8 C FRACASSA, D CUGLINI, M CANGIANO

PROGRAMMA ESTIVO 2022. Giugno; venerdì 3, venerdì 10, domenica 19 e domenica 26. Luglio; venerdì 1, venerdì 8, domenica 10, venerdì 15, domenica 17, venerdì 22, domenica 24 e venerdì 29. Agosto; venerdì 5, domenica 7, venerdì 12, domenica 14, venerdì 19, domenica 21, venerdì 26 e domenica 28. Venerdì 5 agosto semifinale del Campionato Italiano Guidatori Trotto e domenica 21 agosto è la serata della Finale del Campionato Italiano Guidatori Trotto e quindi assegnazione del 42 esimo Titolo Italiano. Settembre; venerdì 2 e domenica 4.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti