di Leonardo Nevischi e Giorgio Fedeli
Tutti col naso all’insù. Oggi pomeriggio alle 18,30 le Frecce Tricolori sono comparse nel cielo della costa fermana, ingrigito dal maltempo. Ma a colorarlo con i loro fumi (oggi rigorosamente bianchi. Domani saranno ‘tricolori’) e le loro carlinghe ci hanno pensato loro, i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, vanto dell’Aeronautica militare italiana che domani alle 18 si esibirà a Porto Sant’Elpidio per uno degli eventi di punta, di maggior richiamo dell’estate elpidiense, fortemente voluto dal sindaco Nazareno Franchellucci e dall’assessore ai Grandi Eventi, Patrizia Canzonetta. Insomma per Porto Sant’Elpidio l’Air Show (questo il nome esatto dell’evento) rappresenta l’apice delle celebrazioni anche e soprattutto nell’anno in cui si celebra il settantennale della città.
Oggi, come da programma, erano previste le prove. Dopo le iniziali valutazioni con le prove in forse fino all’ultimo causa maltempo, i piloti delle Frecce Tricolori hanno deciso di effettuarle comunque quando l’evolversi del meteo ha lasciato sulla costa fermana, dopo acquazzoni e vento, solo un cielo grigio. Ma, si diceva, a colorarlo, ci hanno pensato loro con i fumi tricolori e richiamando decine e decine di persone sulla riva, tutte con il naso rivolto verso il cielo per seguire le evoluzioni e le acrobazie della Pattuglia aeronautica. In mare e a terra schierati i mezzi di ricognizione, come da protocollo. Le prove sono state precedute da diversi sopralluoghi dei velivoli dell’Aeronautica per testare ‘il campo di volo’ e le condizioni meteo. Una volta arrivato il via libera, spazio a ‘looping’, ‘tonneau’, ‘apertura della bomba’ e ‘incrocio del solista’, tanto per citare solo alcuni dei nomi delle acrobazie della Pan.
Insomma un gran bel prologo, se non fosse stato per la grisaglia del cielo, all’evento clou di domani alle 18 a Porto Sant’Elpidio, con la vera e propria esibizione, da sempre e ovunque, grande attrattiva per genti di tutte le età. Uno show in aria preceduto da svariate esibizioni e attrazioni che inizieranno alle 16. E da lì a due ore i ‘top gun’ dell’Aeronautica italiana torneranno a regalare emozioni, magari (scongiuri leciti) con un cielo più terso di quello odierno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati