facebook twitter rss

La randonnée Rghiro ha fatto di nuovo centro

CICLOTURISMO - Circa 200 i partecipanti che hanno decretato un nuovo successo organizzativo della quarta edizione che si è addentrata, come al solito, nel cuore dei Sibillini. Quattro i percorsi, di 205, 170, 140 e 100 km realizzati dall’omonimo team organizzatore rapagnanese, presieduto e diretto da Roberta Senzacqua

Uno dei partecipanti al via alle prime luci dell’alba

di Tiziano Vesprini

RAPAGNANO – Quasi 200 i partecipanti che hanno decretato un nuovo successo organizzativo della quarta edizione della randonnée Rghiro che si è addentrata, come al solito, nel cuore dei Sibillini. Quattro i percorsi, di 205, 170, 140 e 100 km., realizzati dall’omonimo team organizzatore rapagnanese, presieduto e diretto da Roberta Senzacqua.

I primi eroi su due ruote a pedali hanno preso il via fin dalle prime luci dell’alba, così da percorrere senza frenesia e nella più totale libertà strade ed amene località dell’entroterra fermano, maceratese ed ascolano, immersi in un paesaggio da favola. Evento organizzato dalla Rghiro di Piane di Rapagnano, sotto l’egida del Settore Ciclismo del Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano e con il patrocinio dei Comuni di Rapagnano, Montefalcone Appennino, Montemonaco, Amandola, Santa Vittoria in Matenano, Monteleone di Fermo, San Ginesio e Bolognola.

Sul tracciato lungo 207 chilometri i ciclisti hanno trovato ben sette ristori, apprezzati da tutti i partecipanti, a cominciare da quello “da Morichella” a Pian di Pieca nel piazzale Uyn, per passare a Piani di Ragnolo dove è stato offerto il prosciutto affettato a mano. Ad Amandola è andato in scena il Nutella Party, mentre, a Montemonaco, un altro ristoro è stato offerto dal ristorante Monti Azzurri, per passare a quello di Uscerno offerto dal ristorante da Carmela. A Montefalcone molto gradito è stato il simpaticissimo ristoro a base di frutta fresca, così come quello finale di Monteleone di Fermo con l’aperitivo della Rghiro offerto dagli organizzatori e dal locale supermercato di Alessandro Ciaffoni con le olive fritte di Livafritta, una tradizione di Ascoli Piceno.

Alla fine i partecipanti che hanno pedalato nei quattro percorsi approntato, si sono ritrovati tutti da dove si era partiti, cioè dal Circolo Magnum di Piane di Rapagnano, dove è andata in scena la premiazione alla quale hanno partecipato anche il vice Presidente della Asd Rghiro, Andrea Gioia, il tuttofare Paolo Iacchelli e l’ideatore nonché patron di questo evento Marco FrattaroliA precedere la premiazione, i ringraziamenti di rito da parte degli organizzatori per quanti hanno collaborato nella messa in scena di questo evento tanto particolare, quanto impegnativo, in primis il Circolo Magnum per l’ospitalità, il Centro Sportivo Italiano per la collaborazione tecnica e tutte quelle aziende ed amministrazioni comunali che si sono adoperate nell’allestimento dei numerosi punti di ristoro.

Sono stati quindi premiati il più giovane atleta in gara: Giammario Conti e quello diversamente giovane: Arnaldo Bernardinello. Poi è stato il turno dei gruppi più numerosi al via con i Tritakatene di Ponzano di Fermo a precedere tutti gli altri, a seguire sono stati premiati: Team Giuliodori – Le Velò di Appignano (MC) e Team Chrono Porto San Giorgio. Al circolo Magnum durante le premiazioni e in attesa anche degli ultimi pedalatori, è andata in scena la festa di Rghiro insieme ad una Radio locale che ha provveduto a rallegrare la manifestazione fino a tarda notte. Infine il momento più atteso, quello dell’estrazione della lotteria, che ha portato tanto entusiasmo tra tutti i partecipanti, visto che il primo premio era una bicicletta di grande qualità, offerta da Brian’s Bike Shop di Ascoli Piceno, la quale è stata vinta da Massimo Viozzi della Società Sportiva New Mario Pupilli di Grottazzolina.

 

Fotogallery Rghiro (gentilmente offerta da Marco Remoli)

Gli organizzatori della Rghiro: la presidente Roberta Senzacqua, il vice Andrea Gioia, il tutto fare Paolo Iacchelli e l’ideatore, nonché patron dell’ evento, Marco Frattaroli

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti