facebook twitter rss

«Caro bollette e politica accomodante in un’Italia ricca di energie alternative»

IL PUNTO di Giuseppe Fedeli sui rincari di luce e gas: «Doveroso criticare la politica "accomodante" (quando non di totale indifferenza) che da troppo tempo sottovaluta il problema: il nostro Paese si rifornisce di materie prime, tra cui il gas, da altre nazioni, nonostante sia ricco di fonti di energia alternativa, poco o male utilizzata»

Giuseppe Fedeli

«Il problema di oggi sono le bollette. È noto che il prezzo di mercato del gas è quasi decuplicato negli ultimi mesi rispetto all’anno scorso», dice il professor Becchetti dell’Università Tor Vergata di Roma.

«Ciò ha avviato un processo inflattivo importante che sta erodendo il valore di salari e risparmi. Non è azzardato dire che molte famiglie sono a rischio povertà. In campagna elettorale sento parlare da più parti di mettere un tetto al prezzo del gas, il cosiddetto “price cap”. Purtroppo, questa non è una soluzione magica che possa risolvere un problema così complesso. Le elezioni sono ormai alle porte e la classe politica è preoccupata di dare risposte in tempi brevi».
Dai bar alla distribuzione alimentare, dai trasporti ai distributori di metano fino all’industria dell’acciaio, della carta e della ceramica. Tanti settori a rischio chiusura, e tra questi anche la distribuzione alimentare al dettaglio.
Ora, non potendosi prescindere dalle implicazioni del conflitto tra Ucraina e Russia, che provocano un effetto a cascata sull’approvvigionamento e sul costo delle materie prime come luce e gas, è doveroso criticare la politica “accomodante” (quando non di totale indifferenza) che da troppo tempo sottovaluta il problema: il nostro Paese si rifornisce di materie prime, tra cui il gas, da altre nazioni, nonostante sia ricco di fonti di energia alternativa, poco o male utilizzata. E così, a meno di una inversione di tendenza che nel breve periodo non si profila, ci troviamo a un passo dalla stagione fredda con persone e aziende, sempre più sul lastrico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti