facebook twitter rss

La Mezzina una priorità sul tavolo del prossimo Ministro. Pezzani rivela la road map «Terza corsia A14 data per definita»

IL PUNTO del sindaco di Petritoli che ieri ha ospitato, in Comune, il governatore Acquaroli, l'assessore Baldelli e il dirigente Goffi, insieme a diversi sindaci, a partire da quelli di Valdaso e Valdete: «Da parte di Acquaroli ci sarà l'impegno di far diventare la Mezzina da Provinciale a Statale in modo tale da porte dialogare con Anas. E poi finirà nell'agenda del nuovo ministro come una priorità». Al lavoro per una progettazione ad hoc

di Giorgio Fedeli

«Se sono soddisfatto dell’esito dell’incontro di ieri con Acquaroli, Baldelli e Goffi? Sono estremamente soddisfatto. Finalmente il territorio parla a una sola voce e ora anche le istituzioni sovraregionali sanno quali sono le nostre priorità». A parlare è il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani, che ieri ha ospitato nella sala consiliare del Comune un incontro tra i vertici della Regione e i sindaci del Fermano, a partire da quelli della Valdaso e della Valdete. Morale della favola: la Mezzina è una priorità assoluta. Stesso dicasi per la terza corsia A14. E a tirare le somme, la Mezzina, tramite Acquaroli, finirà sul tavolo del prossimo Ministro alle Infrastrutture «mentre la terza corsia – spiega Pezzani – è praticamente già data per assodata, sempre che qualche sindaco non si metta di traverso. Certo non si farà oggi o domani ma società Autostrade la dà per definita da Porto Sant’Elpidio a Pedaso, almeno parlando del Fermano».

Soddisfatto, dunque, Pezzani. Ma a voler scandagliare puntigliosamente l’incontro, che la Mezzina e la terza corsia fossero in cima alla lista dei ‘desiderata’ del Fermano si sa da anni, per non dire decenni. «Vero – ribatte il sindaco di Petritoli – ma già presentarsi al tavolo, noi sindaci, con una voce sola è un grande risultato. Questo perché ora le istituzioni, tutte, non potranno dire che il territorio non è unito e compatto. Mezzina e terza corsia sono i macro-obiettivi. E ora possiamo viaggiare ancor più spediti. Certo poi ogni sindaco ha detto la sua su interventi più particolari. E’ normale che Comuni della Valdete non parlino nello specifico della Valdaso, che va ammodernata perché ha un grande traffico veicolare, perché fondamentale per il collegamento dalla costa alla montagna e non è più adeguata, per come è messa, a sostenere quel carico. Ma sui macro-obiettivi siamo tutti d’accordo. Al presidente e all’assessore regionale abbiamo fatto presenti le nostre esigenze. Ora sanno cosa portare ai vari tavoli, che siano quelli al Ministero, o del Pnrr o per stanziamenti di bilancio regionale. Sanno su cosa puntare per il Fermano. era un passaggio fondamentale perché ci sono tante voci su le più disparate ipotesi, soprattutto per l’A14. E questo potrebbe far passare il messaggio che il nostro territorio sia disunito. Ieri abbiamo mostrato che è tutto il contrario che scollato e scollegato».

In primo piano l’assessore Stefano Baldelli, alla sua sinistra il governatore Francesco Acquaroli

Ma la Regione ha una posizione al riguardo? «Da parte di Acquaroli ci sarà dunque l’impegno di far diventare la Mezzina da Provinciale a Statale in modo tale da porte dialogare con Anas. In quel caso la Regione metterà in campo una progettazione specifica almeno per capire i costi dell’opera, un’infrastruttura fondamentale in ottica della nascita del nuovo ospedale di Campiglione, della viabilità interna e dell’intervalliva. Fatemi essere un pò presuntuoso: se solo riuscissimo ad ammodernarla da Campiglione a Valmir sarebbe un grandissimo risultato. Avremmo un’intervalliva che collegherà i territori di tre province, dal Maceratese all’Ascolano, passando per il Fermano. Un sogno fermo a 30 anni fa. E volete mettere l’importanza anche avrebbe anche nel decongestionare il traffico sulla costa o per i collegamenti con l’ospedale? Insomma si lavorerà su una progettazione anche per conoscere il costo totale dell’intervento in modo tale da avere tutti le idee chiare quando si andrà ai tavoli ultraregionali. Ora avremo come interlocutore il dirigente Goffi per una progettazione di massima, per definire obiettivi, interventi e, di riflesso, i costi. Il tutto poi finirà sul tavolo del nuovo Ministro. E Acquaroli si è impegnato a sollecitarlo per inserirla nella futura programmazione».

E sulla terza corsia, a che punto siamo? «Da Porto Sant’Elpidio a Pedaso, parlando del Fermano, c’è l’impegno di società Autostrade. Certo, non sarà un opera che verrà realizzata oggi o domani. Ma i vertici regionali la danno ormai per assodata. Speriamo che qualche sindaco non si metta di traverso» chiude Pezzani che, di fatto, mette in fuorigioco l’ipotesi arretramento: «Parliamo di interventi realizzabili nel concreto, senza attendere anni e anni. I territori hanno bisogno di risposte, subito».

Infrastrutture, summit Regione-sindaci a Petritoli: «Terza corsia A14? Si farà». Mezzina da potenziare (Video e Foto)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti