facebook twitter rss

Vaccino aggiornato alla Omicron1, esordio con 298 somministrazioni. Saltamartini: «I fragili siano protetti»

SANITA' - Primo giorno di somministrazione. Saltamartini: «Se le richieste aumenteranno potenzieremo il servizio dei Punti Vaccinali di Popolazione. Comunque resta la possibilità di vaccinarsi presso le farmacie e dal proprio medico di medicina generale. E’ importante che sia la fascia di popolazione più fragile a mettersi in sicurezza in vista dell’arrivo della stagione autunnale»

Filippo Saltamartini

«Sono 298 le persone che oggi alle 17,30 hanno ricevuto il nuovo vaccino anti Sars-CoV-2 aggiornato alla variante Omicron 1 nelle Marche». Il dato è fornito dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che comunica anche che si tratta di 248 quarte dosi e 34 terze dosi. Da oggi infatti anche nella nostra regione è iniziata la somministrazione dei nuovi vaccini.
Da lunedì ad oggi sono state quasi 700 le prenotazioni, nello specifico per i nuovi vaccini in 537 hanno prenotato la quarta dose e 126 la terza.
Il vaccino bivalente aggiornato ad Omicron 1 è destinato a over 60 e fragili, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza che devono ancora ricevere la quarta dose, a tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la terza dose, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario.
La somministrazione può essere effettuata ad almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario stesso o dall’infezione in caso di soggetti vaccinati.

«Se le richieste aumenteranno potenzieremo il servizio dei Punti Vaccinali di Popolazione – precisa Saltamartini – comunque resta la possibilità di vaccinarsi presso le farmacie e dal proprio medico di medicina generale. E’ importante che sia la fascia di popolazione più fragile a mettersi in sicurezza in vista dell’arrivo della stagione autunnale». Sono 431.615 i marchigiani che devono ancora ricevere la quarta dose avendone diritto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti