FERMO – Buona la prima. Da realtà emergente in questo territorio a realtà che ha avuto una sua prima, degna ribalta. E’ il calcio camminato che ha celebrato nei giorni scorsi a Marina Palmense il suo 1° Torneo Città di Fermo, vinto dal Real Maranello che si è così aggiudicato la prima edizione del torneo fermano di Walking Football, nuovo sport proveniente dalla Gran Bretagna, dedicato a giocatori che hanno superato i 50 di età che si sta diffondendo rapidamente anche nel nostro Paese.
Con l’egida della Confederazione Italiana Walking Football ed il patrocinio del Comune di Fermo, al campo sportivo “Ilario e Orlando Stanghetta” di Marina Palmense la formazione di capitan Paolo Turchi ha avuto la meglio ai rigori, dopo che l’incontro decisivo è terminato a reti bianche, sulla formazione Piemonte Walkers. Il Torneo si è svolto con la formula del girone all’italiana, disputato tra cinque società partecipanti, al terzo posto si è piazzata la squadra fermana del Panchester United, al quarto posto l’altra squadra locale il G. S. Le Due Palme, quinti i pugliesi del Minervino Murge WF 2017.
Meritata la vittoria del Real Maranello WF, società che pur essendo nata di recente, ha messo in campo un gioco molto concreto, con i giocatori tutti dotati di discreta tecnica e, cosa che non guasta nel Walking Football, avere un portiere insuperabile: a dimostrazione del fatto che tutti gli incontri disputati nel torneo sono stati molto equilibrati, i vincitori si sono aggiudicati 3 incontri su 4 ai calci di rigore e solamente un incontro tra tutti quelli disputati è terminato con più di una rete di distacco tra le formazioni in campo.
L’impegno ed il supporto dell’amministrazione vomunale di Fermo, anche attraverso la presenza del sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore allo Sport Alberto Maria Scarfini alle premiazioni che, oltre a congratularsi per l’organizzazione, hanno spronato giocatori e simpatizzanti a proseguire su questa strada, e del grande impegno dei Dirigenti delle due società fermane Fabio Belà e Lorenzo Torresi, hanno permesso una prima edizione di successo e di tutto rispetto del Torneo Città di Fermo: per questo motivo si sta progettando di mettere in cantiere per l’edizione 2023 un torneo con più squadre partecipanti arrivando a renderlo internazionale con formazioni di club europei.
Prossimi impegni della Confederazione Italiana Walking Football prevedono la disputa del Campionato Nazionale al Centro Sportivo Novarello Villaggio Azzurro in provincia di Novara, dove 17 società con 21 squadre si disputeranno il Titolo di Campione d’Italia Ciwf nelle categorie Over 50 ed Over 60 maschile, mettendo in campo anche tre formazioni in un torneo esibizione Over67. Ancora da definire in questa occasione anche la possibile esibizione di due squadre di Over 40 femminile, categoria che è in fase embrionale , ma che esprime già una squadra Nazionale. Infatti il 21/22 Ottobre prossimi a Bordeaux la Ciwf metterà in campo le proprie rappresentative Over 50 e Over 60 maschili oltre all’Over 40 femminile in un 6 Nazioni con Francia, Inghilterra, Eire, Galles e Paesi Baschi. A dimostrazione del livello di gioco del torneo, in campo sono scesi anche tre componenti della Nazionale che giocherà in terra transalpina, tra i quali Giordano Paoloni, giocatore del Panchester United.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati