di Francesco Silla
Giornata di cultura storica al comune di Montegranaro con la consegna del premio Montegranarese dell’anno ai sette sindaci (in vita) delle precedenti amministrazioni. Un pomeriggio, quello vissuto ieri nel Comune calzaturiero, all’insegna dunque della valorizzazione della storia cittadina, che sottolinea l’importanza dell’impegno politico locale.
Ieri pomeriggio, presso la sala consiliare “Giovanni Conti” si è svolta la cerimonia del premio “Montegranarese dell’anno”, assegnato dall’amministrazione comunale. Il sindaco Endrio Ubaldi, il consiglio comunale e la giunta, dopo aver saltato l’assegnazione dello scorso anno, hanno deciso di assegnare il premio di quest’anno ai sette ex sindaci della città ancora in vita. Una giornata che va al di là dei colori politici e che celebra l’impegno civico e amministrativo che i sindaci e le loro amministrazioni hanno svolto nell’arco di 50 anni.
Agli ex sindaci premiati è stata donata una fascia personalizzata, come simbolo dei loro mandati. «Dovrebbe essere un atto dovuto che rimane dopo il mandato – spiega il sindaco Ubaldi – da qui nasce l’idea del premio».
Primo ad essere premiato Domenico Strappa, 102 anni, sindaco dal 1952 al 1957. A premiarlo il sindaco Ubaldi e il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro. Ubaldi ci ha tenuto a ricordare una frase sulla politica che Strappa gli ha detto: «Fare politica mi ha insegnato a riconoscere gli uomini». «Il legame tra Fermo e Montegranaro non è soltanto istituzionale ma anche personale – commenta Calcinaro – fare il sindaco è un’avventura, non sempre bella, ma gratificante. Non è un mestiere, ma il ruolo più bello del mondo».
Sono stati poi premiati gli altri ex sindaci Gianni Basso, Paolo Paleari, Graziano Di Battista, Franca Branchesi e Gastone Gismondi. Assente per motivi personali Ediana Mancini (la fascia era pronta anche per lei). Sette storie diverse, sia professionali che partitiche. Vissute in periodi diversi del Comune di Montegranaro, dalla ricostruzione post seconda guerra mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri. Un’iniziativa che ha avuto il plauso di tutti e che ha rappresentato un’intera comunità. Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco Ubaldi, all’amministrazione comunale e agli ex sindaci, alcuni sindaci del Fermano e l’ormai ex deputato Mauro Lucentini, tutti chiamati a premiare gli illustri cittadini montegranaresi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati