facebook twitter rss

Fermo si prepara ad un Natale contenuto: niente albero meccanizzato, luminarie temporizzate, pista di ghiaccio in forse

FERMO - Quello 2022 sarà un Natale all'insegna della sobrietà. Il sindaco Calcinaro appoggiato dalle associazioni di categoria del commercio: «Non possiamo spegnerlo ma contenerlo. Ci sarà un albero tradizionale, dove possibile ottimizzeremo i costi delle luce e la classica pista di ghiaccio sarà a carico del gestore che speriamo di poter trovare»

 

Il Natale non può essere spento. L’edizione 2022 del Natale di Fermo sarà sobrio ma ci sarà. Un Natale contenuto ma presente. È il sindaco Paolo Calcinaro a mettere in evidenza che «l’Amministrazione Comunale sceglie un Natale di sobrietà con un risparmio energetico rispetto alle edizioni precedenti, ma non vuole spegnere il Natale, non lo vuole fare perché è un momento importante per le nostre comunità anche nei momenti difficili, che sicuramente può rilanciare il senso dello stare insieme e del sollevarsi da tante incertezze. Non lo fa perché intorno al Natale gira economia, che sostiene la vita di intere famiglie della nostra comunità. Abbiamo deciso di togliere l’albero meccanizzato che in precedenza aveva la corrente a carico del Comune che ora sarà sostituito da un albero tradizionale, saranno temporizzate, laddove possibile, le luminarie, altro segno di ottimizzazione dei costi, la pista, se riusciremo a trovare un operatore disponibile, sarà di minor durata e ci tengo a sottolinearlo –  senza che nessuno faccia mistificazioni o cerchi di scompaginare le carte –  l’Amministrazione non pagherà il conto energetico della pista, tolto il contributo che rimane fisso rispetto agli anni precedenti che è pari a 8 mila euro che non viene incrementato di un euro, il tutto sarò a carico del gestore che speriamo di poter trovare. Credo che sia importante, per come ci dicono anche le associazioni di categoria, continuare a proporre un Natale che sappia attirare, con un tema, con momenti per i più piccoli oltre ai tanti visitatori che trovano nel Natale di Fermo un punto di riferimento, anche da anni e con i suoi bellissimi presepi. Noi non possiamo abbandonare quello che siamo diventati negli ultimi anni, certo lo possiamo contenere e lo faremo».

«Un Natale che non rinunci alle sue attrazioni, che sia contenuto e che soprattutto rappresenti un momento in grado di dare una spinta al commercio» come sottolinea il vicesindaco e Assessore al Commercio Mauro Torresi, al lavoro con i colleghi assessori Micol Lanzidei alla cultura e Annalisa Cerretani al turismo per la programmazione natalizia, che  aggiunge: «sappiamo quanto il periodo natalizio possa rappresentare per le attività commerciali, pertanto non è possibile non offrire iniziative che accolgano, in modo consono alla festa, residenti e visitatori. Il Natale è uno dei periodi che rivitalizzano il settore del commercio, che dà respiro e quindi il nostro obiettivo è di cercare di contemperare entrambi gli aspetti. L’attenzione che avremo quest’anno, visto il periodo economico, sarà ancora maggiore e lo faremo cercando di conciliare il tutto con allestimenti sobri ma che regaleranno comunque l’atmosfera tradizionale della festa più bella e più attesa dell’anno».

A sostegno del Natale di Fermo, le stesse associazioni di categoria del commercio che sottolineano come queste iniziative siano importanti per le attività locali, perché rappresentano un sostegno imprescindibile per il settore, specialmente in un periodo come questo. «Confcommercio Marche Centrali sostiene in pieno – il commento del Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali Prof. Massimiliano Polacco – la scelta del Comune di Fermo anche per questo Natale. Si tratta di uno sforzo importante da parte dell’amministrazione comunale che, nonostante le problematiche legate al caro energia, continua a dimostrare un’attenzione particolare nei confronti del tessuto economico e delle Piccole Medie Imprese locali. La nostra Organizzazione è al fianco dell’Amministrazione fermana non solo in questa sua azione di sostegno alle aziende del territorio ma anche in progetti di rivitalizzazione e riqualificazione come il Centro Commerciale Naturale».

«Il Natale di Fermo è un evento di successo che ha sempre contribuito a creare un movimento commerciale in centro – le parole di Vittorio Ferracuti di Confesercenti – una nuova partenza per la frequentazione della Piazza e del centro storico. Pertanto rappresenta un segno di vitalità per il commercio nel cuore della città».

«Tutta la programmazione natalizia di Fermo è un segno di continuità con quanto fatto fino a questo momento a Natale dall’Amministrazione Comunale, un punto di riferimento per i commercianti e le imprese che anche la nostra associazione rappresenta e per questo è sicuramente da dover continuare a proporre» – ha detto Andrea Caranfa, coordinatore pro tempore Cna Fermo.

«Pur comprendendo le difficoltà del periodo – aggiunge Lorenzo Totò, Presidente di Confartigianato Fermo – riteniamo che il Natale di Fermo con tutte le sue attrazioni rappresenti un momento importante per le attività commerciali e anche per il pubblico, soprattutto dei più piccoli. Per loro il Natale è un momento magico ed è giusto che lo vivano bene, considerando che veniamo da due anni di pandemia, siamo consapevoli dei sacrifici del periodo ma dovremo essere forti ed andare avanti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti