facebook twitter rss

La giunta Pignotti sposa le Comunità Energetiche

SANT'ELPIDIO A MARE - L’atto di indirizzo approvato in giunta fornisce indicazioni agli uffici, ad esempio, affinché si attivino per quantificare le superfici di proprietà comunale, valutino la possibilità di usufruire dell’elettricità in base ai mega prodotti e attività simili, necessarie in via preventiva per poi pensare a dare concretezza alle Comunità Energetiche stesse

Il sindaco Alessio Pignotti (a dx) e l’assessore Stefano Pezzolla

L’amministrazione Pignotti delibera un atto di indirizzo, destinato agli uffici, che riguarda l’avvio delle pratiche propedeutiche alle Comunità Energetiche.
Una Comunità Energetica (o Energy Community) è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.
«Inserito all’interno del nostro programma elettorale, approfondito dalla nostra squadra grazie al contributo di professionisti competenti in materia, quello delle  Comunità Energetiche è un obiettivo attorno al quale abbiamo iniziato a lavorare fin da subito con il coordinamento dell’assessore competente Stefano Pezzola, consapevoli che la transizione energetica sia un passaggio ormai obbligato per le nostre comunità», il punto del sindaco Alessio Pignotti.
L’atto di indirizzo approvato in giunta fornisce indicazioni agli uffici, ad esempio, affinché si attivino per quantificare le superfici di proprietà comunale, valutino la possibilità di usufruire dell’elettricità in base ai mega prodotti e attività simili, necessarie in via preventiva per poi pensare a dare concretezza alle Comunità Energetiche stesse.
«Inoltre – aggiunge il sindaco – abbiamo provveduto ad approvare la proposta di un’associazione che si occupa di energia che farà incontri sul territorio partendo dall’analisi della bolletta che arriva a casa fino alle Comunità Energetiche vere e proprie, in modo da informare la cittadinanza su questa realtà che è sempre più vicina e con la quale fare i conti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti