Tra pandemia e crisi energetica non è semplice pensare al futuro. Le imprese sono in continua evoluzione con riorganizzazioni e revisione degli obiettivi in una quotidianità che comunque deve essere affrontata. La mobilità rientra oggi tra le scelte strategiche di ogni realtà aziendale viste anche le problematiche di costo e i tempi di attesa lunghissimi per nuove automobili. Il noleggio a lungo termine sembra comunque non soffrire, anzi, risulta un settore in forte crescita.
Ne parliamo con il titolare dell’azienda Axis Italy, Alessandro Fiori, che sta investendo nel centro Italia da diversi anni con ottimi risultati e che nel 2019 ha aperto la filiale di Porto San Giorgio in via Andrea Costa n.4 affidandola al consulente Andrea Marcantoni che sta sviluppando un volume di affari considerevole ma soprattutto di qualità: «La filiale di Porto San Giorgio presenta un target di clientela di cui andare fieri sia per la tipologia di auto richieste sia per la solvibilità dei clienti – commenta Alessandro Fiori – Un eccellente risultato dovuto a due punti di forza di cui non posso che essere orgoglioso: il rapporto umano e relazionale del consulente Andrea Marcantoni e la capacità di risposta di Axis.».
Axis Italy è una piccola realtà rispetto alle multinazionali che operano nel settore, eppure sta continuando a crescere e ha ben 13 anni di vita. Tra i suoi punti di forza c’è il sodalizio con Program Autonoleggio, filiale italiana del gruppo inglese Salford Van Hire, leader del noleggio a lungo termine nel Regno Unito con un’esperienza europea di oltre 50 anni nella gestione delle flotte aziendali. E proprio ieri a Porto San Giorgio, il responsabile della gestione crediti, Leonardo Giannellini e il direttore commerciale vendite indirette di Program, Daniele Caruso, hanno confermato gli ottimi risultati ottenuti dalla filiale sangiorgese in questi difficili anni.
«Il servizio su misura per ogni cliente e quel rapporto diretto su cui si può contare h24, è il punto di forza di Program che Axis ha saputo sposare – ha dichiarato il direttore commerciale di Program, Daniele Caruso – Siamo sempre molto attenti alle esigenze dei nostri clienti e cerchiamo di rispondere al meglio alle loro singole richieste. Un esempio concreto: in questo periodo di lunghe attese per le consegne delle automobili, dovute alla mancanza di semiconduttori nel mercato mondiale, tra i nostri servizi più apprezzati c’è la preassegnazione di auto già disponibili. Riusciamo quindi a garantire la mobilità attraverso una vettura corrispondente al segmento scelto dal cliente e soprattutto allo stesso canone contrattualizzato.».
Ma quali sono gli altri vantaggi del noleggio a lungo termine?
«Molti imprenditori riescono ad ottimizzare le necessità di mobilità senza improntare capitali che potrebbero risultare destabilizzanti o pesanti per il bilancio aziendale – ha spiegato il responsabile della gestione crediti Program, Leonardo Giannellini – in questo modo il cliente riesce ad usufruire di un’automobile che magari non riuscirebbe a comprare. Certamente ci sono dei requisiti di affidabilità che vanno rispettati per ottenere la delibera della pratica di noleggio. Ma su questo aspetto, la filiale di Porto San Giorgio è un fiore all’occhiello per la selezione della clientela. C’è un tasso di solvibilità pari al 100% che testimonia un grande lavoro della filiale.»
Conferma la sua soddisfazione, Andrea Marcantoni, responsabile della filiale Axis di Porto San Giorgio: «I miei clienti sanno che possono contare su di me. Quando si dà prova di affidabilità e di serietà, i rapporti umani si rafforzano. E per me questo conta moltissimo. Ci sono situazioni in cui i clienti non chiedono nemmeno preventivi comparativi ad altre aziende di noleggio perché l’aspetto più importante diventa la relazione umana. Il mio è un target clienti piuttosto variegato per settore e dimensioni: dalla grande impresa al piccolo artigianato, dal libero professionista all’agente di commercio fino al semplicissimo utente inteso come persona fisica, ma il mio approccio è sempre lo stesso…ciò che conta per me è provare ad esaudire le loro necessità e/o desideri. Credo che, in un mondo che sta andando verso l’oligopolio sotto tanti punti di vista, scegliere la piccola/media dimensione significhi non sentirsi un numero e significhi, inoltre, avere un miglior servizio basato sulla relazione umana, elemento che per noi di Axis resta il fiore all’occhiello del fare impresa.».
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