facebook twitter rss

A Fermo torna il Linux Day 2022

LA MANIFESTAZIONE italiana dedicata al software libero e alla cultura della condivisione si terrà domani presso i Nuovi laboratori I.T.T. G. & M. Montani in via Joyce Lussu

di redazione CF

Torna, a Fermo, il Linux Day 2022, la principale manifestazione italiana dedicata al sistema operativo libero Gnu/Linux e, più in generale, al software libero e open source, alla cultura aperta ed alla condivisione. Decine gli eventi organizzati contemporaneamente in tutta Italia, centinaia i volontari coinvolti e migliaia, ogni anno, i visitatori che accorrono per celebrare e conoscere meglio questa realtà.

«Dal 2001 il Linux Day – ricordano gli organizzatori con, in testa, il presidente Paolo Silenzi – è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da associazioni e gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto si possono trovare conferenze, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

E così il FermoLug Gruppo Utenti Linux di Fermo ha organizzato per domani, a Fermo, il Linux Day 2022 presso i nuovi laboratori Itt Montani in via Joyce Lussu, nell’ambito della 22esima giornata nazionale per il software libero. L’evento sarà diviso in due parti.
La mattina, a partire dalle 8 fino alle ore 13 per i soli studenti, si parlerà di ‘Social hacking’ in cui si affrontano argomenti legati a certi processi del nostro cervello che vengono utilizzati dai social e intrattenimento per tenerci nel loro flusso, mostrando quindi dei piccoli trucchi per prenderne coscienza e utilizzarli dalla nostra parte, di ‘FreeCad’ un programma libero per la progettazione Cad 3d, di ‘Ctf Challenge’ una piattaforma per migliorare le proprie capacità di hacking di app, di ‘Gitea’ un pacchetto open source collegato all’ingegneria del software per il controllo della versione di sviluppo dei programmi utilizzando Git, di Machine Learning con l’assistente vocale ‘Gemmon’, di ‘Flutter’ per la creazione di interfacce e applicazioni per smartphone, di licenze software e del perché è importante che gli algoritmi usati nei processi chiave vengano pubblicati come Software Libero.
Il pomeriggio, a partire dalle 15 fino alle ore 18 per tutti i partecipanti, si parlerà di ‘Free and Open Source Software’ che rappresentano l’unione tra l’ideologia del Free Software e il modello di sviluppo Open Source, di ‘DevOps’ una modalità di sviluppare che è molto vicina al mondo di GNU/Linux, di informatica e società, di fotografia astronomica, di ‘ePub3’ uno standard aperto per la pubblicazione di libri digitali, di ‘LaTeX’ per la composizione tipografica dei testi, e ancora della piattaforma ‘Ctf’ per allenare le proprie capacità di hacking di app».

(clicca sulla locandina per ingrandirla)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti