(aggiornamento delle 21,36)
Anziana si allontana dalla sua casa ad Amandola. E scattano le ricerche. Nella tarda mattinata di oggi i vigili del fuoco e i carabinieri hanno raccolto la segnalazione di un conoscente di un’anziana residente ad Amandola. L’uomo ha infatti richiesto l’intervento del 115 e dei militari dell’Arma perché, arrivato a casa della donna, ha trovato la porta dell’appartamento aperta. E all’interno della residenza, nessuna traccia dell’anziana inquilina. Uscendo, l’uomo ha richiuso la porta per poi lanciare l’sos.
E così sul posto sono sopraggiunti i carabinieri della compagnia di Montegiorgio, guidata dal capitano Massimo Canale, e i vigili del fuoco del distaccamento di Amandola. Aperta la porta, si è potuto constatare che al suo interno la donna, che vive da sola, effettivamente non c’era. E considerando l’età (si tratta di un’ultranovantenne) è scattato immediatamente il piano ricerca persone coordinato dalla prefettura di Fermo. Così si sono mobilitati, oltre ai vigili del fuoco con in testa il vicedirettore Luigino Albanesi, e ai carabinieri del capitano Canale, anche l’Ucl, La Protezione civile e un’unità cinofila dei volontari Cinofili Alpini di Fermo, facenti parte dell’Ucrs del Fermano “Scentella”, il drone del 115 con due squadre di operatori, il 118 e il Soccorso Alpino.
I soccorritori hanno iniziato i pattugliamenti, a partire dalle zone che la donna visitava abitudinariamente, come un castagneto vicino casa. Ma col passare delle ore l’area di ricerca si sta progressivamente allargando. La convinzione dei soccorritori è che, essendo anziana, non abbia potuto percorrere molta strada ma al momento non è ancora chiaro quando si sia allontanata da casa, se oggi o già ieri. Le ricerche sono comunque in corso e in azione c’è tutta la macchina operativa che si attiva in simili emergenze.
Alle 19 riunione di coordinamento per le ricerche, tenutasi nel Comune di Amandola, presieduta dal prefetto facenti funzioni, De Notaristefani per le ricerche dell’anziana dispersa. Terminate poco fa le ricerche dal cielo, con l’elicottero del 15esimo Stormo dell’Aeronautica Militare, partito dalla base di Pisignano di Cervia, in provincia di Ravenna, e dotato di telecamera IR elettro-ottica, ad infrarossi.
Alla riunione hanno preso parte anche il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, il consulente della prefettura per le emergenze, Francesco Lusek, i vigili del fuoco con il vicedirettore Luigino Albanesi, i carabinieri della compagnia di Montegiorgio con il tenente Filippelli, i responsabili del Cnsas Soccorso Alpino e Speleologico, presenti con le squadre di Montefortino, Macerata e Ascoli, e la Protezione civile. Le ricerche proseguiranno, comunque, anche in nottata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati