di Tiziano Vesprini
FERMO – Nuovo importante appuntamento sulle piste di gioco del Fermano, a mostrare il consueto grande spettacolo e confermare una bella partecipazione di oltre 160 giocatori per l’edizione numero 12 della gara Regionale organizzata dalla Società Bocciofila Sangiorgese, che ha messo in palio il 2° trofeo Cavalier Orazio Capasso.
Epilogo della gara quasi a sorpresa che ha visto la formazione del Montegranaro, Carlo Brasili – Fortunato Faletra, dominare i due match finali dopo aver sofferto nelle fasi di qualificazione che si sono svolte, vista la grande partecipazione, anche nelle limitrofe Bocciofile: Città di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Monte Urano, Elpidiense e Corva di Porto Sant’Elpidio.
Competizione che ha visto la partecipazione di 81 formazioni di coppia e il successo assoluto conquistato da parte del giovane Carlo Brasili e dal più esperto Fortunato Faletra, portacolori della Bocciofila Montegranaro, che in finale hanno agevolmente avuto la meglio con il punteggio di 12-6 su David Torresi-Gianluca Simonetti (Loreto). Coppia veregrense che altrettanto agevolmente avevano superato in semifinale l’altra formazione lauretana composta da Alessio Sampaolesi e Moreno Savoretti, poi classificati al terzo posto. Quarta posizione per l’altro team sconfitto, in sempre finale, Dario Mancini e Michele Ceccarelli (Serra de’ Conti – AN).
In precedenza le due formazioni finaliste avevano avuto vita dura, con i due team della Bocciofila La Sportiva di Castel di Lama, per superare i quarti di finale. I veregrensi con Sandro Urriani e Giuseppe Giovannucci, i lauretani con Delfino Coccia e Renato Gagliardi. Buona la prova anche del duo Montegranarese Mattia Pistolesi e Quinto Calvani entrato nella finale eight, ma eliminati al primo turno.
Ottimo l’operato del direttore di gara, Gianluca Gagliardi e degli arbitri Leo Pierantozzi e Vincenzino Camilli dell’Associazione Italiana Arbitri (Aiab) della Federbocce Ascoli-Fermo e di Antonio Tomassetti della Bocciofila Sangiorgese. Cerimonia di premiazione diretta da Enzo Steca (presidente Bocciofila Sangiorgese), con la magnifica presenza di Valerio Vesprini e Fabio Senzacqua (Sindaco e Assessore allo Sport Comune di Porto San Giorgio).
Portacolori della Società Bocciofila Montegranaro, presieduta da Massimiliano Di Battista, che, in questo fine settimana, si sono fatti valere anche nel settore femminile, visto il quinto posto finale conquistato da Elisabetta Piermartire, nella gara nazionale nella cittadina abruzzese di Pineto (TE), sconfitta agli ottavi di finale dalla pesarese Gessica Gelosi, poi vincitrice della gara, quest’ultima sconfiggendo in finale, addirittura, la campionessa del mondo in carica Elisa Luccarini. Da segnalare anche un argento prestigioso arrivato per la Federbocce Fermo-Ascoli grazie a Kety Crescenzi, della Società Salaria, che in coppia con l’abruzzese Alfonso Nanni, si è classificata al secondo posto della gara “lui&lei” organizzata dalla Bocciofila Rosetana (TE).
Bocciofila Sangiorgese che chiude così la serie organizzativa 2022, dopo l’altrettanta gara di successo, Coppa San Giorgio, andata in scena lo scorso mese di aprile. Società rivierasca di Porto San Giorgio che quest’anno ha contato ben 124 tesserati sportivi e amatoriali, che ha visto alacremente al lavoro EnzoSteca (presidente), Renzo Luciani (vicepresidente), Dario Virgili, Guerrino Cortucci, Rinaldo Medori e Mirko Ripa (consiglieri), Luigi Pagliaretta (segretario), Benito Broccoletti (cassiere), Renato Carlorecchio (commissario tecnico), Piero Pagliariccio, Filippo Del Frate e Vincenzo Marcantoni (revisori dei conti), Mauro Malloni, Dino Rosso e Renato Marzoni (commissione disciplinare).
Fotogallery
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati