facebook twitter rss

Scossa di terremoto magnitudo 5.7 avvertita in tutto il Fermano. Lungo sciame sismico

L'EPICENTRO in mare aperto al largo della costa nord delle Marche. E' stata registrata alle 7,07. Numerose scosse di assestamento a seguire. Le più forti di magnitudo 3.8 e 3.7. Scuole precauzionalmente chiuse a Sant'Elpidio a Mare e Montegiorgio

(fonte INGV)

di redazione CF

TERREMOTO

Una violenta scossa di terremoto è stata registrata questa mattina in mare aperto. La scossa, alle 7,07, con epicentro al largo della costa nord delle Marche, è stata avvertita nitidamente in tutto il Fermano, dai Sibillini alla costa.

L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una magnitudo di 5.7 a circa 8 chilometri di profondità, davanti alla costa pesarese.

Al momento non si registrano, fortunatamente, danni o segnalazioni ai vigili del fuoco.

Alla prima scossa ne sono seguita altre, sempre con epicentro al largo della costa pesarese, tutte a distanza di meno di dieci minuti dalla prima, rispettivamente di magnitudo 4, magnitudo 3.1 e 3.4.

E dalle 7,23 alle 8 se ne sono registrate ben altre 13, le più forti di 3.8 (alle 7,40) e 3.7 (alle 7,30 e 7,58).

SCUOLE

Sull’ipotesi di chiusura delle scuole il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, comunica che quelle di Fermo restano aperte: «Non possiamo chiuderle alle 7,30 poiché tanti alunni già in giro con i pullman. Saranno accolti. Chi vuole, e può, tenere i ragazzi a casa lo faccia tranquillamente. I tecnici sono già in giro per le verifiche».

Così la stragrande maggioranza dei sindaci del Fermano, dalla costa all’entroterra. Scuole aperte ma praticamente tutti si sono comunque attivati per le opportune verifiche.

Di parere contrario il sindaco di Montegiorgio, Michele Ortenzi che ha chiuso le scuole: «Per consentire le verifiche delle scuole dopo la scossa di terremoto, oggi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse su tutto il territorio Comunale» si legge sulla pagina Facebook del Comune. «A seguito della scossa di terremoto di pochi minuti fa, le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di oggi – aggiunge direttamente il primo cittadino – resteranno chiuse per permettere ai tecnici comunali di effettuare le verifiche delle strutture. Ci scusiamo per i disguidi arrecati alle famiglie e ai ragazzi ma la sicurezza viene prima di tutto».

Il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, invita alla chiusura di quelle in provincia di Pesaro-Urbino e Ancona: «Si è verificata una forte scossa di terremoto alle 7,07 al largo della costa tra Pesaro e Fano, seguita – la comunicazione del presidente – da un’altra di minore intensità. Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati. Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile, Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado».

TRENI

Rfi comunica che la circolazione è sospesa per controlli sulle linee Adriatica, Ancona-Roma e Rimini-Ravenna, nello specifico tra Rimini e Varano, Falconara e Jesi, Gatteo e Cesenatico. Nessun treno fermo in linea

«Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona. Nessun treno è fermo in linea. Si stanno verificando le condizioni di sicurezza per attivare eventuali servizi sostitutivi su strada. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico».

ZONE DEL PESARESE-ANCONETANO

I vigili del fuoco stanno effettuando verifiche statiche su edifici a seguito della scossa sismica di questa mattina. Attualmente nel Pesarese risultano circa 10 richieste e nell’anconetano oltre 40.

I pazienti di una struttura sanitaria di Ancona sono stati fatti uscire in via precauzionale, sono in corso le verifiche. Al momento non si segnalano persone coinvolte.

LO SCIAME SISMICO

(clicca per ingrandire – fonte INGV)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti