Si sono svolte ieri a Pomigliano d’Arco le fasi finali del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica e le ragazze dell’Asd Artistica Porto Sant’Elpidio sono salite sul gradino più alto del podio.
Dopo essere entrate nella massima serie solo dal 2015, le giovani atlete hanno lentamente e costantemente lavorato per arrivare finalmente quest’anno al titolo di Campionesse d’Italia.
Sara Cutini, Nicole Alighieri, Elena Ciccarelli, Asia Damen, Martina Foresi, questi i nomi delle atlete che hanno conquistato il campionato nazionale, guidate da Claudia Rosini e Marzia Casciotta, allenatrici, tecniche, mentori e colonne portanti dell’Asd Artistica Porto Sant’Elpidio:
«Siamo in serie A da 7 anni – raccontano le allenatrici -. Entrate con l’obiettivo di mantenere lo status della massima serie, senza particolari pretese. Quest’anno siamo invece partite con l’obiettivo più ambizioso di vincere il campionato ed infine siamo riuscite a raggiungerlo, anche per un ottimo risultato nella Coppa Campioni di ottobre, che ci ha conferito diversi punti bonus per la gara di ieri. Questo grazie al valore delle nostre ragazze, alcune delle quali militano anche nella nazionale (Cutini, Alighieri, Ciccarelli). Talenti che abbiamo visto nascere, bambine che si allenano con noi dall’età di 5 anni e che adesso hanno tra i 18 e i 20 anni. Desideriamo a nome della società ringraziare loro in primis e le loro famiglie, per la fiducia e la costanza che ci hanno concesso in questi anni, sia durante gli allenamenti che durante le trasferte. Non possiamo che augurare a loro di conquistare sempre nuovi traguardi e continuare a crescere, da parte nostra garantiremo la stessa passione e la stessa dedizione che da sempre contraddistingue la nostra società sportiva».
«E’ un anno molto fortunato per lo sport della nostra città – ha aggiunto l’Assessore allo Sport Emanuela Ferracuti -. Tra i diversi talenti emersi, è bello constatare l’importante componente giovane e femminile. Le ragazze dell’Artistica Porto Sant’Elpidio non hanno bisogno di presentazioni poiché da diverso tempo mantengono altissimo il nome della nostra città negli ambiti nazionali ed internazionali. Un plauso va naturalmente a Claudia Rosini e Marzia Casciotta che portano avanti da anni un’opera di sostegno e guida di incredibile valore per i nostri giovani talenti. Faccio i miei personali complimenti ad atlete e allenatrici e auspico di vedere, anche nel futuro, ripagati l’impegno e la passione, con la conquista di sempre nuove sfide».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati