facebook twitter rss

Carovita, la giunta stanzia 100mila euro di contributi per gli elpidiensi in difficoltà

PORTO SANT'ELPIDIO - L’assessore ai Servizi Sociali Marco Traini: «Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa di sostegno alle famiglie in difficoltà per dare un concreto e tangibile contributo per affrontare gli effetti del carovita che attualmente si abbattono principalmente sulle famiglie a basso reddito. Lo stanziamento dei fondi necessari previsto in ben 100 mila euro viene finanziato integralmente con risorse del bilancio comunale»

Marco Traini

La giunta comunale di Porto Sant’Elpidio ha approvato una delibera per dar seguito ad un bando volto ad aiutare le famiglie in difficoltà a causa del carovita. Nello specifico possono presentare domanda i cittadini con attestazione Isee in corso di validità riguardante il nucleo familiare di appartenenza del richiedente con un valore compreso in una delle seguenti fasce: Fascia A nucleo familiare il cui valore Isee non sia superiore a 6.085,43 euro. Fascia B nucleo familiare il cui valore Isee non sia superiore a 12.170,86 euro.

Si può presentare domanda dal 28 novembre al 23 dicembre. La domanda va presentata esclusivamente online utilizzando l’apposito modello disponibile sul sito istituzionale dell’Ente www.elpinet.it – Accesso ai Servizi Sociali oppure su questo link alla voce “Contributo economico carovita” allegando la documentazione richiesta. 

E’ possibile rivolgersi anche all’Ufficio Servizi Sociali, al primo piano di Villa Murri, su appuntamento da concordare telefonicamente allo 0734/908332 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30 e il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17.

Per presentare la domanda on line è necessario essere in possesso di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure Cie (Carta di Identità Elettronica) oppure Cns (Carta Nazionale dei Servizi). 

Nell’assegnazione dei contributi hanno la precedenza le domande con un valore Isee appartenente alla Fascia A, a seguire le domande con un valore Isee appartenente alla Fascia B, fino a esaurimento dei fondi disponibili. 

Ai beneficiari appartenenti alla Fascia A verrà assegnato un contributo articolato come segue: 200 euro Nucleo familiare composto da un componente – 250 euro Nucleo familiare composto da due componenti – 300 euro Nucleo familiare composto da tre componenti – 350 euro Nucleo familiare composto da quattro o più componenti. Ai beneficiari appartenenti alla Fascia B verrà assegnato un contributo articolato come segue: 125 euro Nucleo familiare composto da un componente – 150 euro Nucleo familiare composto da due componenti – 175 euro Nucleo familiare composto da tre componenti – 200 euro Nucleo familiare composto da quattro o più componenti .

Nel caso in cui i fondi disponibili non fossero sufficienti per soddisfare tutti gli ammessi al beneficio della Fascia A, l’ammontare del contributo sopra indicato sarà ridotto proporzionalmente tra gli aventi diritto. Nel caso in cui, soddisfatti i beneficiari della Fascia A, residuassero risorse non sufficienti a soddisfare tutti gli ammessi al beneficio della Fascia B, l’ammontare del contributo sopra indicato sarà ridotto proporzionalmente tra gli aventi diritto. La liquidazione del contributo verrà effettuata entro il primo trimestre dell’anno 2023. 

Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni inviando un’email a psesociali@elpinet.it – telefonando ai Servizi Sociali del Comune 0734-908332 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30

«Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa di sostegno alle famiglie in difficoltà – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Marco Traini – per dare un concreto e tangibile contributo per affrontare gli effetti del carovita che attualmente si abbattono principalmente sulle famiglie a basso reddito. Lo stanziamento dei fondi necessari previsto in ben 100 mila euro viene finanziato integralmente con risorse del bilancio comunale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti