di Giuseppe Barboni
FERMO – In Serie D calendario in transito alla giornata numero 15, con il Montegiorgio chiamato alla trasferta in casa del Matese, squadra prima del calcio d’inizio collocata all’ultimo posto utile per la disputa dei playoff. In Campania, precisamente a Pedimonte Matese, la squadra guidata da mister Gabriele Baldassari è scesa alla ricerca di punti salvezza, chiudendo la sfida dividendo la posta in palio con i padroni di casa in virtù dello 0-0 del triplice fischio. In classifica i rossoblù salgono dunque a quota 16, a due lunghezze dalla parte che mette in palio la salvezza diretta.
In Eccellenza, maggior torneo di risalto regionale, per la quattordicesima tappa di stagione Sangiustese impegnata lontana dalla casa-madre di Montegranaro, precisamente sul fondo della Jesina, piazzando il blitz stimato 1-3 grazie alle reti infilate nel sacco biancorosso da Zira, Tonuzi ed Ercoli. Atletico Porto Sant’Elpidio ad aver invece ospitato in casa la “nobile decaduta” Maceratese, per una gara di bassa classifica che, in virtù del definitivo 0-3, rilancia la formazione maceratese inguaiando ulteriormente il cammino della squadra rivierasca fermana. I riflessi di graduatoria vedono così i sangiustesi in una più tranquilla posizione di centro classifica forti di 19 gettoni, mentre resta desolatamente sul fondo (sinonimo di retrocessione diretta) l’Atletico Pse a 3 punti, ma con la penultima (posizione che garantirebbe la disputa degli spareggi salvezza) forza del girone, il Marina, lontana solo due lunghezze.
Falcidiata dal maltempo la quattordicesima giornata del circuito di Promozione, girone B, con i relativi impegni programmati principalmente per la giornata di ieri, sabato 10 dicembre. Rinviato quindi il derby di provincia tra Monturano Campiglione e Palmense; stessa sorte per la Monterubbianese, altrimenti attesa sul campo del Trodica. Brodino di classifica, invece, per la Futura 96, che all’interno del “Postacchini” di Capodarco ha impattato per 1-1 al cospetto dell’Atletico Centobuchi. In rete per gli uomini del neo mister Martino Martinelli (subentrato di recente a Marco Pennacchietti) Monti. Del tutto relativa la panoramica di classifica, a non tener conto cioè dei rinvii cagionati ieri dalla pioggia. Monturano Campiglione e Monterubbianese, nonostante il match non disputato, restano comunque all’interno della fascia playoff, rispettivamente con 19 e 18 punti. La Futura 96 sale a quota 13, a soli tre gradini dalla parte solida della graduatoria, mentre la Palmense resta momentaneamente a 12, invischiata nella palude degli spareggi salvezza.
Articolo correlato:
Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati