Dopo aver portato in città due edizioni di successo di uno degli eventi più famosi al mondo, il team di TEDxFermo è già al lavoro per organizzare quello che è ormai diventato un appuntamento fisso nel calendario culturale fermano.
L’edizione 2023, in programma per sabato 15 aprile al Teatro dell’Aquila di Fermo, vuole annullare le distanze tra palco e spettatori, colmandole con tante nuove idee, spunti ed emozioni che nasceranno dalla discussione riguardo all’interessante tema “Fill the Gap”, “riempi lo spazio”.
Durante tutta la nostra vita ci muoviamo all’interno di due dimensioni: quella del tempo e quella dello spazio. Da sempre l’uomo cerca di studiare, analizzare e governare questi due grandi concetti che hanno appassionato negli anni fisici, filosofi, astronomi e scienziati. Eppure, queste due macroaree di pensiero, seppur ampie nella loro definizione, rappresentano allo stesso tempo dei confini ben definiti entro cui ci muoviamo e che limitano la nostra azione.
Lo spazio e il tempo definiscono i punti di vista, la distanza tra noi e il mondo che ci circonda, una distanza che abbiamo bisogno di colmare, occupare, riempire con oggetti, appuntamenti, cose da fare, gente da incontrare. Ma è davvero così necessario e producente riempire tutto, non lasciare spazi vuoti? Se il vuoto fosse una risorsa?
TEDxFermo 2023 vuole essere proprio questo: un luogo dove il vuoto rappresenta un serbatoio di infinite possibilità, un silenzio che diventa ispirazione, immaginazione, che non è mancanza ma spazio denso, carico di prospettive e di risorse, spazio ricco di libertà e creatività. Insieme agli speaker sul palco, il pubblico cercherà di trovare nuove interpretazioni del “vuoto”, affrontando il cosiddetto horror vacui, e di aprirsi a un’esperienza creativa che vuole spronarci a guardare il mondo con occhi diversi.
L’evento, dopo una rigida procedura di selezione da parte del team Ted in America, ha ottenuto quest’anno la licenza estesa, e non sarà quindi più ristretto a soli 100 fortunati, ma aperto a tutti coloro che vorranno farne parte. Oltre al pubblico ormai consolidato, a conferma della qualità dei contenuti c’è il fatto che hanno rinnovato il loro patrocinio partner importanti come la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Fermo, Confindustria Centro Adriatico e l’Università Politecnica delle Marche, e che continuano a fornire il loro sostegno Allianz Bank FA, Palazzo Romani Adami, Vivai Nicole e Progetto Legno.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati