di Silvia Remoli
Come nel titolo del noto film Disney diretto da Zemeckis e tratto dal romanzo di Dickens,“A Christmas Carol”, i canti di Natale sono la colonna sonora di queste festività.
Tali antiche tradizioni anglosassoni, sprigionando calore e aggregazione sociale, si sono poi diffuse tra i diversi popoli europei ed ogni paese oggi ha una o più melodie natalizie che allietano i cuori, ancor prima che l’udito.
E così, come nei tempi antichi i cori di volontari si riunivano in gruppo e giravano per le gelide vie della città per portare tepore e felicità posizionandosi fuori dalle case, la storia si ripete anche a Fermo grazie ai giovani alunni della scuola primaria statale Sapienza che intoneranno dolci brani in tema con il periodo di festa.
Giovedì 22 dicembre dalle 10.30 alle 12 infatti, un folto coro di voci bianche, composto da ben 60 elementi (frequentanti dalla prima alla quinta elementare della primaria “Sapienza”, dell’Isc Betti, con la piena soddisfazione della preside Anna Maria Isidori) e diretto dal maestro Stefano Rocchetti, porteranno musica e gioia per le vie del centro storico, contribuendo a rendere ancor più luminosa la cornice natalizia cittadina, passando per Piazza del Popolo, Piazzale Azzolino sino alla Torre Matteucci lungo Corso Cefalonia: tra i vari brani intoneranno i classici ‘Jingle Bells’, ‘Santa Claus is coming to town’ e ‘We Wish you a Merry Christmas’ proprio per augurare a tutti di trascorrere dei giorni di amore e serenità.
E, quando un auspicio cosi largamente condiviso, proviene in maniera pura e sincera dai bambini, appare molto più facile sperare in tempi migliori.
Non resta quindi goderne lo spettacolo ed accompagnarne il ritmo seguendo il giovane coro di voci bianche della scuola primaria Sapienza in questo ‘trekking urbano’ di giovedì mattina per le vie del suggestivo centro storico di Fermo.
«Dopo il villaggio di Natale in Piazza, il centro storico viene arricchito dalla nuova iniziativa del coro di voci bianche della Scuola Sapienza. Portare lo spirito natalizio in giro per le vie della perla della nostra città è sempre bello, specialmente in periodi del genere dove le persone hanno bisogno di vicinanza e affetto, e i bambini sono maestri in questo. Ringrazio per questa iniziativa la referente della scuola primaria Sapienza Paola Ferri e tutti gli insegnanti del plesso» le parole di Luigi Rocchi, papà di una giovane voce bianca nonché consigliere comunale fermano.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati