facebook twitter rss

E’ di Magliano il bisnonno di Lionel Scaloni? Cesetti: «Con l’ufficialità inviteremo il ct dell’Argentina campione del mondo»

MAGLIANO DI TENNA - Un nonno o bisnonno del ct che ha portato sul tetto del mondo del calcio l'Argentina potrebbe avere origini maglianesi. E domani potrebbe arrivare l'ufficialità dal Comune. Il primo cittadino: «Se così fosse inviteremo l'allenatore e magari anche Lionel Messi, sempre di origini marchigiane, a visitare il nostro borgo»

(clicca per ingrandire)

di Francesco Silla

«Il nonno o il bisnonno dell’allenatore dell’Argentina, Lionel Scaloni, Enrico Scaloni potrebbe essere nato a Magliano di Tenna». Ad annunciarlo è il sindaco Pietro Cesetti.

Il ct dell’Argentina campione del mondo, Lionel Scaloni (fonte Wikipedia)

Nei giorni scorsi, dopo la vittoria dell’Argentina nella finale del campionato del mondo ai danni della Francia, è rimbalzata la notizia a mezzo stampa e sui social che Enrico Scaloni, nonno o bisnonno dell’allenatore dell’Argentina Lionel Scaloni, fosse nato a Pagliare o Ascoli Piceno il 9 settembre del 1882.
Sulle tracce dell’avo del ct dell’Argentina si è così messo Giuseppe Merlini, dell’Archivio storico del Comune di San Benedetto del Tronto, esperto in termini genealogici, di parentele e ascendenze.

Pietro Cesetti

«Il tecnico archivistico, compreso sin da subito che il cognome non è affatto ascolano ma meglio del Fermano, ha verificata – racconta Cesetti – che Enrico Scaloni non sarebbe nato né nel comune di Spinetoli, né ad Ascoli Piceno, anche grazie alle ricerche compiute dal collega archivista Giuseppe Dell’Anno dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, dove si conservano anche le liste di leva. I tecnici hanno quindi capito che in realtà Enrico Scaloni dovrebbe essere nato a Magliano di Tenna, allora in provincia di Ascoli Piceno, il 3 settembre del 1882 e non il 9 settembre. Dai documenti si può comprende molto bene che Enrico Scaloni era figlio di Angelo Scaloni e di Loreta Raschioni, che aveva un fratello di nome Massimo e che era emigrato per Bahia Blanca con passaporto autorizzato per l’espatrio datato ottobre 1900. L’archivista Marco Di Marco, del restauro filmini di Reré, domani accerterà nell’archivio anagrafe del Comune che il bisnonno dell’allenatore dell’Argentina, Enrico Scaloni – conclude il sindaco – era dunque originario di Magliano di Tenna».
Con l’occasione il sindaco e l’amministrazione comunale inviteranno l’allenatore Lionel Scaloni e magari anche il campione Lionel Messi, anche lui di origini marchigiane, a visitare il borgo di Magliano di Tenna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti