di Giuseppe Barboni
FERMO – Prima giornata dell’anno solare 2023 per la crema del dilettantismo nazionale e regionale, ad inglobare nei medesimi circuiti le compagini fermane in lotta nei campionati di Serie D, Eccellenza e Promozione girone B.
In quarta serie tappa di stagione numero 18, ad aver visto quest’oggi il Montegiorgio di scena al “Riviera delle Palme”, suggestivo teatro calcistico della Sambenedettese per il derby dai contorni regionali e dal medesimo cromatismo rossoblù. I locali hanno avuto la meglio con il risultato di 3-1, inutile dunque ai fini delle buone sorti montegiorgesi la rete messa a segno da Albanesi.
In classifica la squadra di mister Gabriele Baldassarri resta così invischiata nella palude playout con 18 punti, a 22 la parte solida della medesima.
Ripresa delle danze anche in Eccellenza, il massimo palcoscenico sportivo marchigiano, che per la giornata di calendario numero 16 è stata caratterizzata dalla domenica in trasferta per l’Atletico Porto Sant’Elpidio, chiamata alla difficile partita in casa della matricola terribile Osimana, e dalla contemporanea gara interna della Sangiustese, contrapposta sul fondo montegranarese de “La Croce” alla squadra in lotta nei bassifondi del Marina. Collettivo, quello rossoblù di origine maceratese, profondamente trasformato dal recente mercato dicembrino, ad aver visto i saluti di Monserrat, Doci, Rossi, Titone, Zira, Raccio e Cusimano rimpiazzati in rosa dai tesseramenti firmati da Proesmans, Scognamiglio, Loviso, Ciucani e Cinque che in virtù della rete di Tonuzi ha avuto la meglio sugli anconetani per 1-0. Nulla da fare per il fanalino di coda Atletico Pse, che dalla proibitiva trasferta del “Diana” torna sconfitto per 2-0.
I riflessi di graduatoria vedono così la Sangiustese in una tranquilla posizione di centro classifica con 22 punti, con i rivieraschi di Porto Sant’Elpidio sempre più sul fondo con soli 3 gettoni di classifica, e con la penultima (sinonimo di playout) forza del girone, il Marina, ad oggi distante però appena tre lunghezze.
E proseguendo con i passaggi gerarchici subalterni, l’occhio analitico cade quindi sul 16esimo turno del Campionato Regionale di Promozione, girone B, con l’assaggio del 2023 disputato in quota alle squadre fermane interamente nella giornata di ieri, sabato 7 gennaio. In primis spicca il derby del “Postacchini” di Capodarco (foto set) tra i locali della Futura 96 e gli ospiti rivieraschi della Palmense del neo mister Enrico Piccioni, con questi lesti a piazzare l’impresa corsara in virtù dell’1-2 finale, rete locale di Bianchini, doppietta rivierasca di Iacoponi. Sfida interna anche per il Monturano Campiglione, ad aver ricevuto la vista del Castel di Lama per una partita finita in archivio con perentorio poker rifilato dai calzaturieri ai malcapitati ospiti piceni. In rete, per il 4-0 monturanese, Islami, Muzi, Domi ed Adami. Trasferta in casa della Cluentina quanto previsto invece per la Monterubbianese, confronto dai colori biancorossi culminato con l’1-1 del triplice fischio, rete fermana di Nazziconi.
In classifica il Monturano Campiglione sale pertanto a quota 25 (seconda forza del raggruppamento alla pari dell’Aurora Treia), a cinque lunghezze dalla capolista Civitanovese, che nel passaggio di campionato corrente ha osservato il turno di riposo. A 20 la Monterubbianese, ma a sole due distanze dalla fascia playoff mentre due gradini più in basso, 18, figura la Palmense, oltre la zona playout di un punto. Sul fondo, al penultimo posto (che oggi varrebbe la retrocessione diretta) la Futura 96 forte di 13 punti.
Articolo correlato:
Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati