FERMO – Nel girone F di Serie D, a ricomprendere il Montegiorgio, giornata di calendario numero 20 minata in parte dal maltempo. Tra le gare rinviate domenica a causa di pioggia e neve anche quella relativa ai rossoblù, con la sfida tra l’undici di mister Gabriele Baldassarri e gli ospiti del Cynthialbalonga rinviata quindi alla giornata di ieri, mercoledì 25 gennaio, chiusa sullo 0-1 per gli ospiti. In classifica, il Montegiorgio resta pertanto all’interno della fascia playout con 21 punti, a soli tre passi però dall’approdo saldo della lista.
Scendendo all’interno del massimo torneo regionale, l’Eccellenza, domenica sfida interna riconducibile alle giornata numero 18 per la Sangiustese (foto set), che sul prato montegranarese de “La Croce” ha ricevuto la visita della Maceratese. Match, vista la radice genetica della stessa compagine rossoblù da due anni domiciliata in terra veregrense, che ha quindi avuto un sapore di derby tra conterranee chiuso con il risultato di 0-0 al triplice fischio arbitrale. Nella tana del Fabriano Cerreto la gara prevista invece per il fanalino di coda Atletico Porto Sant’Elpidio, anche in questo caso rinviata per maltempo. Rivolti di graduatoria, dopo la disputa della giornata corrente, che vedono quindi la Sangiustese salire a quota 24, a più cinque dal baratro playout, a meno sei dagli spareggi per la promozione. Resta purtroppo sul fondo la selezione rivierasca biancoblù, valutata 3 punti e con le stesse distanze dall’approdo nella zona a garantire gli spareggi salvezza.
Disputata per la maggiore, come da prassi, nella giornata di sabato 21 gennaio la metaforica pagina 18 del Campionato di Promozione, girone B, anche in questo con alcune delle sfide programmate non giocate all’atto pratico per via del maltempo. Figura in tale appello Palmense-Corridonia, gara quindi rinviata anche in questo caso a data da destinarsi. Regolarmente in campo Monturano Campiglione e Futura 96, selezioni fermane entrambe impegnate in trasferta. I calzaturieri hanno impattato per 0-0 in casa della Passatempese, mentre la selezione capodarchese è stata sepolta dal sonoro 5-0 rimediato sull’erba picena del Castel di Lama. Disputata domenica, nel cuore dell’entroterra provinciale, la gara tra Monterubbianese e la capolista Civitanovese, chiusa con il tris imposto dalla squadra di mister Francesco Nocera ai biancorossi domestici in virtù del definitivo 0-3.
L’aggiornamento della classifica, a tener conto naturalmente delle partite non disputate per meteo contrario, vede dunque la prima della classe marittima in vetta con 36 punti, seguita dalla coppia composta da Monturano Campiglione ed Aurora Treia, seconde con 29 gettoni. Resta dunque a 21 punti la Palmense, a due distanze dalla zona playout ma, per come affermato, con il turno corrente da recuperare. A 20 transita, in linea di galleggiamento con la soglia spareggi salvezza, la Monterubbianese. Sempre più complicata la situazione della Futura 96 che, nonostante il terzo cambio in panchina (Daniele Aria giunto di recente al posto di Martino Martinelli, subentrato a sua volta al tecnico di inizio stagione, Marco Pennacchietti) resta al penultimo posto della lista con 14 punti, a sole tre lunghezze dagli spareggi playout, ma al momento sinonimo di retrocessione diretta.
Fotogallery
Articolo correlato:
Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati