Si è appena concluso a Roma l’incontro convocato dal ministro Matteo Salvini al Ministero per le Infrastrutture per affrontare le criticità sull’autostrada A14 relativamente ai cantieri nel tratto sud delle Marche.
«Ringrazio il ministro Salvini e la struttura ministeriale per il supporto e l’attenzione dimostrata a questo annoso problema per il quale, insieme al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – dice il governatore delle Marche Francesco Acquaroli – siamo a lavoro fin dal nostro insediamento. Abbiamo convenuto nella necessità di diminuire l’impatto dei cantieri, cercando di evitare la congestione sulla rete, anche aumentando ove possibile le lavorazioni notturne e differendo gli interventi.
Fondamentale – aggiunge – per pianificare i cantieri sarà il meccanismo di coordinamento previsto, con il quale MIT e Regioni potranno discutere anche dell’eventuale rimodulazione delle opere, valutandone l’impatto. La sicurezza del tratto autostradale deve passare anche attraverso l’ammodernamento della rete. Il nostro impegno resta quello di garantire il minor impatto per automobilisti e autotrasportatori e per le comunità locali».
Sulla questione interviene anche Riccardo Augusto Marchetti, commissario della Lega Marche, lo stesso partito del ministro Salvini: «Sul tavolo sono state affrontate possibili soluzioni per diminuire fisicamente l’impatto dei cantieri, indispensabili per l’ammodernamento della rete. Parallelamente verrà portata avanti anche un’importante opera di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale a favore degli automobilisti. Altra importante novità è l’istituzione di un coordinamento per pianificare i cantieri insieme alle Regioni coinvolte».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati