facebook twitter rss

Prima tappa di campionato 2023: tanta Fermo nella ginnastica artistica nazionale

FIRENZE - Gli atleti della Accademia di Fermo, Riccardo Ruggeri, Ilary Tirabassi, Luca Manzaneda, Edoardo Sugamele, Mario Macchiati e Carlo Macchini, tra i protagonisti del primo weekend di competizione andato in scena nel capoluogo toscano

 

di Chiara Giustozzi

FIRENZE – Sullo splendido sfondo fiorentino, la prima tappa di Serie A/B di ginnastica artistica ha portato al “Nelson Mandela Forum” più di quattro mila appassionati spettatori. Nel corso delle due giornate di gara riconducibili al fine settimana appena consegnato agli archivi si sono susseguiti molti atleti dai natali fermani e ginnasti in forza alle due note società del territorio, la Fermo85 e la Victoria Fermo.

Dà il via al Campionato 2023 la gara di Serie B, svoltasi nel pomeriggio di venerdì: tra le squadre femminili sottolineiamo la presenza di Ilary Tirabassi (Fermo85) in prestito alla società maceratese Virtus Pasqualetti; dopo aver contribuito alla promozione di categoria durante lo scorso anno, inaugura la sua prima esperienza in Serie B portando in gara tutti i quattro attrezzi, quali corpo libero, trave, volteggio e parallele. Altro atleta presente della Fermo85 è Luca Manzaneda, il quale si riconferma un tassello importante per la società Andrea Doria, dopo aver partecipato con la squadra genovese anche allo scorso campionato: esegue in totale cinque esercizi, negli attrezzi cavallo con maniglie, anelli, sbarra, volteggio e parallele pari. A vincere la prima prova di questa Serie, per la categoria maschile, è la Ginnastica Genzano, sostenuta anche dal giovane Riccardo Ruggeri, ginnasta della Victoria Fermo: alla sua prima esperienza in tale contesto, viene schierato ad anelli, sbarra e corpo libero, dove ottiene il secondo punteggio più alto della giornata.

A seguire, nella mattinata di sabato, è la volta di Edoardo Sugamele (Fermo85), ancora in gara con la Ghislanzoni Lecco in Serie A2, dove si mostra su cinque attrezzi: in particolare alla sbarra viene premiato dalla giuria dopo aver eseguito uno dei migliori esercizi della competizione. A concludere, lo spettacolo dei big nella massima Serie ha visto coinvolti i due veterani della Fermo 85, Carlo Macchini e Mario Macchiati, rispettivamente in prestito con la Corpo Libero di Padova e la Virtus Pasqualetti di Macerata.

Macchini, in forza alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, ha sostenuto la squadra con ottimi esercizi nelle sue specialità, il cavallo con maniglie e la sbarra. La società maceratese invece ha deciso di inserire quest’anno in squadra il fermano Mario Macchiati e di schierarlo in tutti gli attrezzi: una scelta vincente che ha permesso ai ragazzi di ottenere un brillante secondo posto. Degne di nota anche le altre numerose figure del fermano presenti ogni volta a queste iridate competizioni come gli allenatori Luigi Peroli e Marco Vittori (Fermo85), Oscar Stabile (Victoria Fermo) e Federica Salvatelli, fotografa ufficiale della competizione, presente all’interno del campo gara con i suoi colleghi. I nostri compaesani scenderanno in campo ancora una volta tra meno di un mese, in occasione della seconda tappa di campionato, che si terrà nella colorata città dei mosaici, Ravenna.

 

Fotogallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti