di Giuseppe Barboni
FERMO – Rinnovata domenica di calcio a fa maturare la panoramica sulle società impegnate nella crema del dilettantismo nazionale e regionale.
In Serie D, Montegiorgio andato in scena quest’oggi tra le mura domestiche per la ventiquattresima giornata di stagione, ricevendo la visita della capolista Pineto. I rossoblù di mister Gabriele Baldassari, alla ricerca di punti per uscire dalla parte di graduatoria a condannare alla disputa degli spareggi per la salvezza, al cospetto della prima forza del girone hanno pagato pegno subendo lo 0-1 ospite, restando così nella fascia playout con 25 punti, a sole due lunghezze però dalla salvezza diretta.
Ventiduesimo passaggio di campionato per il circuito di Eccellenza, massima espressione calcistica della regione, ad aver previsto nella giornata corrente due trasferte per le altrettante portacolori del territorio. La Sangiustese, compagine riconducibile al centro maceratese di Monte San Giusto ma da un biennio di scena a Montegranaro, è andata a fare visita al Fabriano Cerreto (in lotta per la salvezza) guidato dalla vecchia conoscenza, indelebile, della Fermana F. C., Flavio Destro, tornado a casa con il risultato di 0-0. Il fanalino di coda Atletico Porto Sant’Elpidio si è da par suo diretto ad Urbino (squadra di centro classifica), cadendo nuovamente a causa del 2-1 finale, rete biancoazzurra di Di Matteo. I rossoblù salgono quindi a quota 30, equidistanti di cinque punti sia dalla pericolante parte playout che dalla succulenta playoff. Resta purtroppo inchiodata sul fondo l’Atletico Pse, con 4 gettoni, a vedere il Marina distante ben sette lunghezze.
Nel girone B di Promozione fari accesi per quasi la totalità delle gare riconducibili alla ventiduesima giornata ieri, sabato 18 febbraio, ad aprirsi con la battuta d’arresto esterna imposta alla Monterubbianese dai padroni di casa del Monticelli, a mandare a referto la gara sul 3-2 del triplice fischio. Le reti biancorosse portano la firma di Raschioni, autore di una doppietta. Pomeriggio sportivo amaro anche per il Monturano Campiglione, a subire il blitz in terra calzaturiera da parte del Trodica per 0-2, con tanto di sorpasso in graduatoria. Cade sul fondo proprio la Palmense, regolata di misura dallo 0-1 del Casette Verdini, lesta ad espugnare il terreno di gioco adriatico. Nel pomeriggio odierno la disputa, invece, di Porto Potenza-Futura 96, partita vinta dai locali per 2-1, con rete capodarchese firmata da Gianluca Murazzo.
Le brusche frenate delle fermane portano ad un rinnovato profilo di classifica, a vedere ora il Monturano Campiglione quarto, a 31 gettoni, che resta ad ogni modo all’interno della zona playoff e con una gara da recuperare. Al livello 25 la Palmense, a meno cinque dalla fascia nobile e nel contempo a meno due dalla parte opposta, la pericolante playout, ad aver al momento risucchiato la Monterubbianese, forte di 20 punti ma con ben due partite da disputare sul resto della concorrenza. Resta al penultimo posto la Futura 96, con 17 punti, sinonimo di retrocessione diretta, ma a sole tre misure dall’acciuffare un posto a valere gli spareggi per la permanenza in Promozione.
Articolo correlato:
Serie D, Eccellenza e Promozione: l’analisi della giornata calcistica dei club del Fermano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati