facebook twitter rss

Avis Altidona, crescono i nuovi iscritti e le donazioni di plasma

I PROGETTI per il 2023 sono volti ad allargare la base dei donatori: interventi nelle scuole secondarie di Pedaso, Campofilone e Monterubbiano, una più stretta comunicazione con i donatori e una maggior presenza agli eventi dei comuni limitrofi

Domenica 26 febbraio si è svolta l’undicesima assemblea annuale dei soci dell’AVIS comunale di Altidona.

I numeri raccontano un anno decisamente positivo. Nonostante i 24 giorni di chiusura del centro di raccolta di Porto San Giorgio e le ancora vive conseguenze della pandemia, la sezione di Altidona ha registrato 11 nuovi iscritti contro i 3 dell’anno precedente, mantenendo inalterata la base dei donatori a 157 soci attivi. Anche le donazioni non hanno subito cali significativi: si attesta infatti a 304 il numero di donazioni di cui 245 sangue intero e 59 di plasma rispetto alle 305 donazioni di cui 254 sangue intero e 51 plasma dell’anno precedente. Da segnalare l’aumento delle donazioni di plasma come da indicazione di AVIS nazionale.

L’indice donazionale si attesta al 1,9%, ben al di sopra delle linee guida nazionali che indicano a 1,5% il parametro minimo. Ciò indica una buona attività di raccolta rispetto al numero dei donatori.

Il presidente Antonio Smiriglia evidenzia, tra le iniziative svolte, la proficua collaborazione con ADMO e AIDO nelle attività di promozione del dono nelle scuole guida e, durante l’estate, negli stabilimenti balneari con l’organizzazione di un torneo di calcio balilla umano. Oltre ai vari eventi culturali, molto positiva è stata la presenza di AVIS Altidona alla “Giornata del cuore” organizzata dalla croce verde Valdaso.

I progetti per il 2023 sono volti ad allargare la base dei donatori e confermano la collaborazione con AIDO, ADMO e croce verde Valdaso. Inoltre interventi nelle scuole secondarie di Pedaso, Campofilone e Monterubbiano, una più stretta comunicazione con i donatori e una maggior presenza agli eventi dei comuni limitrofi. La realizzazione della passeggiata “Coloriamoci di rosa” , progetto pensato dall’AVIS provinciale che unisce le 12 comunali all’insegna della salute e della scoperta del nostro territorio per la promozione della cultura del dono.

Il presidente ha ringraziato tutto il direttivo e i donatori per l’impegno e la costanza dimostrata e ha speso parole di elogio per la chiamata unica.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti