facebook twitter rss

Maltempo, frane e danni da pioggia: interventi a raffica dei vigili del fuoco. Di nuovo a nudo la fragilità di un territorio (Le Foto)

FERMANO - Da questa mattina sono ben nove gli interventi a cui sono stati chiamati i vigili del fuoco di Fermo, tra frane, smottamenti e acqua piovana che ha invaso i piani terra delle case. Sos da Fermo, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare. Il Fermano continua a "subire" la pioggia, sinonimo della fragilità ambientale di un territorio

di Giorgio Fedeli

La pioggia si fa sentire, anche per danni e disagi. E la raffica di interventi a cui sono stati chiamati questa mattina i vigili del fuoco del comando provinciale di Fermo sono la prova provata della vulnerabilità, in termini di tenuta ambientale, del nostro territorio. E questo impone una seria riflessione a tutto campo, che però tarda ad arrivare nonostante i reiterati appelli delle associazioni ambientaliste.

Ma passiamo alla cronaca, quella pura e dura, che di fatto è il termometro di un territorio. Ebbene da questa mattina i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire per ben quattro frane e tre interventi di soccorso per allagamenti. Partiamo dalle prime: quattro frane, smottamenti di terreno, si diceva: tre a Fermo e uno a Sant’Elpidio a Mare. Il primo lungo la strada provinciale 102, via del Crocifisso, dove sono venuti giù terra e alberi. Sul posto, oltre agli uomini del 115, anche gli operai della Provincia e le forze dell’ordine. Il secondo lungo la strada che da Ete Caldarette conduce a Monterubbiano, il terzo in contrada Camera e l’ultimo, a Sant’Elpidio a Mare, lungo la strada Elpidiense. E nel primissimo pomeriggio altre due frane a Campofilone, lungo la statale 10.

Ma non solo frane, si diceva. I vigili del fuoco sono stati chiamati anche a intervenire con le pompe idrovore per aspirare l’acqua piovana che ha invaso diverse case: due interventi a Porto San Giorgio, in via San Martino, una zona tristemente nota proprio per gli allagamenti, e uno in via Gubbio, a Fermo. E non finisce qui, perché gli uomini del 115 hanno anche diversi interventi in coda, ovviamente di minore entità. Alcuni allagamenti di garage anche a Porto Sant’Elpidio in via Ragusa e via Firenze.

Ma al netto della tempestività di intervento dei vigili del fuoco resta un dato incontrovertibile: la pioggia, e non necessariamente acquazzoni o le fantomatiche “bombe d’acqua” continua a creare problemi. E in tutto questo, ovviamente, osservati speciali i fiumi e i torrenti. Il rischio esondazione, la storia anche recente del nostro territorio, insegna. Ma non troppo, visto che di interventi strutturali seri e risolutivi ad oggi non se ne vede nemmeno l’ombra.

(foto di repertorio)

Variante del Ferro

Via del Crocifisso

Via del Crocifisso

Via del Crocifisso

Via del Crocifisso

Il fiume Tenna, all’altezza di Lido Tre Archi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti