«Il nostro simbolo non sarà presente alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023». E’ quanto annunciano dal Movimento 5 Stelle di Porto Sant’Elpidio.
«Undici anni fa un gruppo di cittadini, totalmente estraneo alle dinamiche politiche – si legge nella nota dei pentastellati – si è attivato mettendo a disposizione della collettività le proprie competenze e il proprio tempo e ha fondato il gruppo M5S di Porto Sant’Elpidio.
Lo scopo, allora come oggi, era di creare le condizioni ideali per coinvolgere i cittadini nei processi decisionali della città.
Siamo profondamente convinti che per essere veri protagonisti delle scelte delle nostre città sia necessario stimolare la partecipazione, sviluppare un forte senso civico e diventare cittadini attivi.
Per questo il M5S si è sempre impegnato per portare fuori dalle sedi istituzionali informazioni ed elementi utili al dibattito e alla consapevolezza, cercando di contrastare la politica tradizionale che spesso agisce per fini personalistici e di mero consenso, senza preoccuparsi del bene della collettività.
Un percorso tutto controcorrente che, pur avendo già prodotto dei cambiamenti, necessita di un’organizzazione più robusta ed efficace e, soprattutto, di più tempo, poiché implica un cambiamento culturale.
Il M5S nazionale ha dimostrato come in poco tempo e nonostante una pandemia, una crisi energetica senza precedenti, una guerra alle porte dell’Europa e continui boicottaggi si possa crescere se si operano scelte coraggiose.
Ma quei cambiamenti rappresentati da provvedimenti rivoluzionari e realmente democratici come le “Comunità Energetiche”, il “Superbonus” o il “Reddito di cittadinanza” devono poter trovare un tessuto sociale e culturale fertile. Senza di ciò, anche il lavoro di opposizione perde la sua funzione e il suo senso.
Per questo, il nuovo obiettivo del M5S Porto Sant’Elpidio sarà intensificare l’impegno civico, accantonando momentaneamente la prima linea politica. Una decisione che per noi è una promessa: il nostro simbolo non sarà presente alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio 2023, ma non faremo mai mancare il nostro appoggio ai cittadini e la spinta ad attivarsi per il bene collettivo. Ripartiremo accendendo il dibattito, rivolgendoci a tutti i cittadini delusi per aggregarli e rilanciare l’attivismo civico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati