«Spiace iniziare la campagna elettorale rispondendo ad accuse fuorivanti e non rispondenti alla realtà». Non si fa attendere la replica del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Andrea Balestrieri, alle esternazioni nel corso della presentazione della candidatura a sindaco di Gian Vittorio Battilà di ieri sera.
Il consigliere uscente contesta in particolare la ricostruzione del coordinatore di Forza Italia, Andrea Falzetta. «Quando dice che avrebbero scelto un candidato del nostro partito, dichiara il falso – tuona Balestrieri – Fratelli d’Italia mi aveva indicatocome candidato sindaco l’11 dicembre, 4 giorni più tardi una nota di Forza Italia ha dichiarato che avrebbero appoggiato Battilà, in scia alla Lega, che lo aveva ufficializzato il 13 dicembre».
Balestrieri risale fino ad ottobre quando, insieme a tutta l’opposizione, «Forza Italia, con l’ex coordinatore Fausto Mangiaterra, Enzo Farina e lo stesso Andrea Falzetta indicavano Massimiliano Ciarpella come candidato sindaco, mentre Lega, Laboratorio Civico e M5S avevano indicato Gianvittorio Battilá, Fratelli d’Italia fece il mio nome. Dicemmo in quell’occasione che avremmo un passo indietro in favore di Ciarpella, in mancanza della convergenza di Lega e Laboratorio civico sul mio nome. A novembre sulla stampa, l’allora leader del Laboratorio civico Felicioni dichiarava di non accettare alcun candidato di partito, riferendosi proprio alla mia candidatura».
Balestrieri ricorda inoltre a Falzetta e alla coordinatrice della Lega Gioia Giandomenico, «che gridano allo scandalo perchè Fdi è nella stessa coalizione di Azione, che a Porto San Giorgio tutto il centrodestra ha appoggiato un candidato civico in coalizione con Azione, e sia Forza Italia che la Lega hanno un proprio rappresentante in giunta, Alessandra Petracci e Fabio Senzacqua. In quel Comune la lista Per Porto San Giorgio è chiaramente riconducibile a Forza Italia, esprime un consigliere e un assessore. In Provincia noi e la Lega amministriamo insieme ad Azione in appoggio al presidente Michele Ortenzi. La stessa Gioia Giandomenico è vicepresidente Steat in quota Lega, dove percepisce anche un compenso, e siede in Cda insieme a Maurizio Laurenzi in quota Azione».
In conclusione, il leader provinciale di Fratelli d’Italia evidenzia che «chi ci fa oggi la morale ha a lungo corteggiato esponenti dell’ex amministrazione comunale,in quella coalizione c’è l’ex assessore Pasquale De Angelis, persona vicina al candidato sindaco Battilà, che ha addirittura amministrato insieme al candidato sindaco del PD Paolo Petrini. Chi oggi parla per conto di Forza Italia non ricorda la frattura nel partito, che ha portato figure conosciute e stimate come Enzo Farina, Fausto Mangiaterra, l’avv. Gianvittorio Galeota ed altri, a ritrovarsi nella nostra coalizione con Massimiliano Ciarpella, insieme ad altrri esponenti di una Lega ridimensionata rispetto al 2018. Non è nel mio stile entrare in polemica, a fare chiarezza era doveroso. Gli amici della coalizione del Laboratorio Civico, Forza Italia e Lega si concentrino sull’obiettivo comune di mandare a casa il Pd che ha mal governato per decenni Porto Sant’Elpidio. Sono certo che quando andremo al ballottaggio contro Petrini, voteranno convintamente Massimiliano Ciarpella , senza chiedere poltrone o apparentamenti come 5 anni fa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati