facebook twitter rss

Da 30 anni elezione diretta dei sindaci, Calcinaro alla Camera per Anci Marche

ROMA - Il sindaco di Fermo, nelle vesti di vicepresidente Anci Marche: «Oggi i sindaci sono tra le poche figure politiche ad avere un mandato diretto dai cittadini, non nominati ma votati e a loro spetta il rapporto vero, diretto, con il cittadino, le sue problematiche e le sue aspettative»

E’ stato il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, in qualità di vicepresidente di Anci Marche, a guidare la delegazione marchigiana che ieri pomeriggio ha partecipato alla Sala Regina di Montecitorio a Roma alla giornata di dibattito su governabilità e stabilità e sulla legge 81 che dal 25 marzo 1993 disciplina l’elezione diretta dei Sindaci. L’evento ha visto la partecipazione dei primi cittadini dei Comuni capoluogo e di deputati.

I lavori del trentennale della legge sono stati aperti dai saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.

A seguire gli interventi del presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro e del Presidente di Astrid Franco Bassanini, Fondazione per l’analisi, gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull’innovazione nelle amministrazioni pubbliche.
«Oggi i sindaci sono tra le poche figure politiche ad avere un mandato diretto dai cittadini, non nominati ma votati – ha detto il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro – e a loro spetta il rapporto vero, diretto, con il cittadino, le sue problematiche e le sue aspettative».

Della delegazione marchigiana hanno fatto parte anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, la vicesindaca di Macerata Francesca D’Alessandro e il direttore di Anci Marche Francesca Bedeschi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti