Nuova, bella, vetrina televisiva per Li Matti de Montecò. Ieri sera Lorenzo Cinti, 23enne membro dell’associazione folk è stato infatti tra i protagonisti del programma di Rai1 “I soli ignoti-Il ritorno”.
Nello studio della trasmissione condotta da Amadeus, realizzato all’interno del teatro delle Vittorie a Roma, il giovanissimo Cinti è stato appunto uno degli 8 personaggi ignoti, da scoprire. Si è presentato indossando le vesti dei contadini di un tempo e si è pure esibito con l’organetto, strumento musicale che ha imparato a maneggiare dietro gli insegnamenti del presidente del gruppo montecosarese, Claudio Scocco.
Cinti (di Grottazzolina) ha suonato le basi del saltarello, il ballo marchigiano per antonomasia, sia nella versione civitanovese che fermana, il tutto accompagnato dal battimani del pubblico e completato dagli applausi finali.A proposito di saltarello, a maggio Li Matti de Montecò distribuiranno una nuova produzione discografica realizzata proprio sul saltarello, proponendo anche le differenze e le sfaccettature tra i vari tipi di saltarello. L’opera si chiamerà “Il ritmo della tradizione” e godrà del finanziamento della Regione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati