facebook twitter rss

Porrà ci riprova, si ricandida alla guida di Altidona: «Ecco i progetti che ho in mente»

VOTO - «In questo periodo storico più del programma, conta avere una visione. Stiamo vivendo un periodo storico veloce. Per questo serve continuità, sennò penalizzi il tuo Comune. Ed è per questo che mi ricandido. Le aperture e le opportunità per ottenere finanziamenti ci sono. Cercheremo di coglierle tutte»

Giuliana Porrà

di Serena Murri

Giuliana Porrà è pronta a rilanciare il suo mandato. Si vota il 14 e 15 maggio. La squadra c’è, tra vecchi e nuovi candidati. L’attuale sindaca si ricandida. «La decisione è presa. Sono stati 5 anni intensi, con diverse difficoltà da affrontare ma la mia è stata una scelta ponderata».

Da un primo accenno al programma, Porrà ha dichiarato che «sarà in continuità con quanto messo in campo e ci sono tante opere nel cassetto che devono essere completate. Vogliamo rendere inclusive le tante aree verdi che abbiamo. Migliorare l’accessibilità al mare. Puntiamo a stimolare le attività e migliorare i servizi. Siamo l’unico paese della provincia in crescita con +8% e questo significa che ci si sposta volentieri anche per vivere nel nostro Comune perché la vivibilità diventa attrattiva. Vogliamo continuare a lavorare sulla promozione turistica e sulla ciclabilità». Da qualche giorno, il Comune è stato riconfermato “ciclabile” dalla Fiab per il secondo anno consecutivo, merito riconosciuto grazie all’agire su formazione e comunicazione.

Tra i motivi legati alla sua ricandidatura ci sono soprattutto i progetti avviati come l’intervento al fosso di Marina di Altidona: «Un’opera in fase di progetto esecutivo che partirà a fine estate grazie all’ottenimento di un finanziamento utile alla messa in sicurezza del fosso dal punto di vista idraulico ed alla riqualificazione della passeggiata che conduce al mare. In quella stessa zona è stata rilasciata una concessione al parco Due Ponti che così sarà meglio servita».

Durante questo mandato ci sono state operazioni che sono state fatte non appena ne è emersa l’opportunità, come la recente «opera di prevenzione idrogeologica – ha spiegato Porrà – e messa in sicurezza sul centro storico attraverso un intervento di ingegneria naturalistica. Con l’occasione abbiamo anche riportato alla luce e messo in sicurezza un elemento storico importante, la Fonte dei Giudei che renderemo visitabile valorizzandone l’aspetto storico culturale. Si è presentata un’opportunità tramite un bando, si è aperto uno spiraglio e abbiamo colto quell’opportunità».

Sulla viabilità, dopo la realizzazione della rotatoria a Marina di Altidona, «continueremo su quella linea anche per la Valdaso – ha anticipato Porrà – e lavoreremo su sistemi alternativi di rallentamento in zone un pò meno sicure». Poi si lavora sull’efficientamento energetico e sulle comunità energetiche per l’illuminazione pubblica. «In questo periodo storico – ha annunciato Porrà – più del programma, conta avere una visione. Stiamo vivendo un periodo storico veloce. Per questo serve continuità, sennò penalizzi il tuo Comune. Ed è per questo che mi ricandido. Le aperture e le opportunità per ottenere finanziamenti ci sono. Cercheremo di coglierle tutte».

Infine, con il Pnrr «abbiamo ottenuto – ha spiegato Porrà – un finanziamento di 900 mila euro per lo spostamento dell’asilo nido vicino alla materna, che vedrà una prossimità efficace anche da un punto di vista didattico. Un’opportunità per migliorare il servizio scolastico. L’attenzione da parte dell’amministrazione per la scuola è sempre stata elevata, a partire dall’istituto Ripani per il quale forniremo altri locali per didattica e laboratori. Massima attenzione per i bambini che rappresentano il nostro futuro».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti