facebook twitter rss

Digitalizzazione della cardiologia al Murri. Emodinamica, parte la presa in carico dei primi pazienti

FERMO - Il commissario Ast, Roberto Grinta: «L’archiviazione di esami, con la conseguente condivisione telematica delle cartelle cliniche, sia per l’ospedale che per il territorio, rappresenta un passaggio essenziale per ottimizzare il servizio»

Il commissario Ast Fermo, Roberto Grinta, e il primario di Cardiologia, Maria Vittoria Paci

«Continuano le migliorie al reparto di cardiologia dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo. Oltre al percorso di formazione per l’avvio dell’emodinamica, che vedrà la presa in carico dei primi pazienti dal mese prossimo, è partito, come anticipato nelle scorse settimane, il processo di digitalizzazione del reparto». E’ quanto annunciato dal commissario straordinario dell’Ast di Fermo, Roberto Grinta.

«L’archiviazione di esami, con la conseguente condivisione telematica delle cartelle cliniche, sia per l’ospedale che per il territorio, rappresenta un passaggio essenziale per ottimizzare il servizio, permetterà il follow up dei pazienti ed il confronto, per i casi clinici più complessi con la rete cardiologica. Disporre di un archivio digitale di referti ed immagini, dagli ecocardiogrammi ai test ergometrici, dagli holter agli elettrocardiogrammi – spiega il commissario – faciliterà l’assistenza dei pazienti che sono stati ricoverati in reparto e di quelli che afferiscono all’ambulatorio di cardiologia. Imminente l’avvio della formazione per refertare gli elettrocardiogrammi online. In questo modo si potranno valutare eventuali variazioni nel tempo, rendendo più immediate le diagnosi ed evitando il passaggio dei tracciati in attesa di referto da un reparto all’altro. Nel tempo arriveremo ad avere esami archiviati per ogni paziente dell’ospedale di Fermo. Quella della digitalizzazione è stata una delle primissime esigenze evidenziate dalla direttrice della cardiologia, la dottoressa Maria Vittoria Paci al suo arrivo al Murri. Tanti piccoli passi che stiamo muovendo per un reparto più efficiente, che si prepara ad ulteriori sviluppi».

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti