facebook twitter rss

Tumori al seno, l’Ast di Fermo si adegua all’estensione della fascia d’età per lo screening e aumenta gli appuntamenti

PREVENZIONE - Il Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territoriale di Fermo ha già avviato questo programma e in settimana sono partite le prime lettere di convocazione destinate alle nate nel 1974. Gli inviti saranno accompagnati da un dépliant informativo sulla diagnosi precoce del tumore alla mammella

(foto da www.regione.marche.it)

La Regione Marche ha approvato il mese scorso l’estensione della fascia di età per lo screening gratuito mammografico alle donne dai 45 ai 49 anni e dai 70 ai 74 anni. Tale necessità è in linea con il Piano Regionale della Prevenzione e con le nuove linee guida europee. Come da direttive regionali, l’ampliamento della popolazione sottoposta a screening è in partenza da questo mese, per le donne nate tra il 1974 e il 1978, mentre inizierà da settembre per le nate tra il 1949 ed il 1953.

Il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria territoriale di Fermo ha già avviato questo programma e in settimana sono partite le prime lettere di convocazione destinate alle nate nel 1974. Gli inviti saranno accompagnati da un dépliant informativo sulla diagnosi precoce del tumore alla mammella. Si è anche previsto un ampliamento degli appuntamenti, con una seduta dedicata di mammografie, che si svolgerà ogni venerdì mattina presso il Distretto di Porto San Giorgio. Verranno progressivamente inviate le lettere d’invito alle donne di età compresa tra i 45 e i 48 anni residenti nel territorio dell’AST di Fermo. L’attività rivolta alle donne tra i 70 ed i 74 anni partirà, invece, dal mese di settembre.

Lo screening verrà ripetuto a cadenza biennale, si ricorda che l’accesso è consentito esclusivamente su convocazione tramite lettera della segreteria organizzativa screening oncologici coordinata dal dipartimento di prevenzione e che le donne nella fascia d’età compresa dalla recente estensione verranno contattate direttamente da tale servizio.

Per informazioni e comunicazioni è possibile chiamare il numero verde 800185454 dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.00 o inviare una mail a: screeningonco.ast.fm@sanita.marche.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti