Ast Ascoli, insediato il commissario-traghettatore Grinta: «L’impegno di gestire e garantire i percorsi assistenziali»
SUBENTRATO "ad interim" a Vania Carignani, il commissario straordinario dell'Ast di Fermo è stato nominato dalla Regione anche per il Piceno fino alla nomina dei direttori generali prevista entro maggio
Si è insediato oggi, martedì 18 aprile alla Ast di Ascoli il dottor Roberto Grinta, nominato commissario straordinario ad interim, successore di Vania Carignani, tornata all’Asur di Ancona. Grinta, che è già commissario della Ast di Fermo, resta in carica fino al prossimo 31 maggio.
«Quello della provincia di Ascoli è un territorio importante – le sue prime parole – e vanta punti di forza nevralgici in ambito sanitario, sia per quanto riguarda i professionisti che vi operano sia per le tecnologie presenti. Stiamo attraversando una fase di transizione durante la quale è fondamentale gestire e garantire i percorsi assistenziali. Il direttore generale che verrà nominato nelle prossime settimane avrà le competenze manageriali per gestire la Sanità del Piceno secondo quanto indicato nel Piano Socio Sanitario. Con la stesura dell’atto aziendale la nuova direzione avrà il compito di definire la mission e la vision dell’Ast di Ascoli. Ringrazio – ha concluso – tutti i professionisti, operatori sanitari, tecnici ed amministrativi per la collaborazione che potranno fornirmi in questo periodo in cui sono stato chiamato ad occuparmi del territorio piceno».
Roberto Grinta avrà il compito di traghettare l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli fino alla nomina dei direttori generali, prevista entro maggio. Un duplice incarico, il suo, che comporterà un impegno notevole in attesa della definizione degli assetti definitivi della Sanità regionale.